Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaCinema › Premio Villanova Monteleone per il documentario italiano
A.B. 20 agosto 2016
Premio Villanova Monteleone per il documentario italiano
In programma questa sera, la premiazione dei lavori vincitori della quarta edizione del premio organizzato dal Comune e dal Cineclub Sassari


VILLANOVA MONTELEONE - Oggi (sabato), ultima giornata del Premio Villanova Monteleone per il documentario italiano, è il gran momento della giuria. , delle giurie (quest’anno sono due, una tecnica eD una formata da quindici ragazzi della Consulta giovanile), chiamate a premiare i documentari in concorso. Saranno proprio i giurati a svelare i nomi dei registi vincitori al pubblico, che giovedì e venerdì ha seguito con grande partecipazione le proiezioni.

La serata, presentata da Rachele Falchi, inizierà alle ore 21, in Piazza Piero Arru, con i saluti del direttore artistico Carlo Dessì e del sindaco di Villanova Monteleone Quirico Meloni. Poi, si procederà alle premiazioni. La giuria tecnica della quarta edizione del Premio (organizzato dal Comune e dal Cineclub Sassari, come sezione del concorso internazionale Sardinia Film Festival) è formata daGiommaria Monti (giornalista, scrittore, autore di programmi tv, tra cui “Unomattina”, “Anno Zero”, “Il raggio verde” ed “Ominibus”), Alessandro Macis (sceneggiatore, “Liliana Cavani, una donna nel cinema” di Peter Marcias) e Marino Canzonieri (operatore culturale). Sia la giuria tecnica, sia quella giovanile assegneranno, rispettivamente, un premio ad uno dei film in concorso.

I lavori che quest’anno concorrono come miglior documentario italiano sono sei (quindici, però, in totale quelli proiettati): “La mia casa e i miei coinquilini. Il lungo viaggio di Joyce Lussu”, della regista Marcella Piccinini; “Non voltarti indietro”, di Francesco Del Grosso; “Sardegna megalite cosmico”, di Ilaria Godani; “Ligia”, di Giovanni Princigalli;“I’M Festival”, di Alessio Perisano e Mario Vezza; “Villa Adelante”, di Paula Mangano. Dopo la premiazione dei documentari, l’ultima serata del festival prosegue con la proiezione-evento speciale di “I morti di Alos”, alla presenza del regista Daniele Atzeni, e poi (dalle 23, in Piazza Generale Casula) con l’esibizione del Gruppo Folk Villanova Monteleone, seguita da un dj set.

Nella foto: Sardegna Megalite Cosmico
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)