Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Al via Summer school su diritti umani
S.A. 19 agosto 2016
Al via Summer school su diritti umani
Cagliari sarà dunque per tre giorni capitale mondiale del settore, grazie ad una vera e propria scuola che supporterà i servizi di cura in salute mentale nel miglioramento della qualità degli interventi


CAGLIARI - Comincerà lunedì 22 agosto alle 10 nei locali della ex Clinica Aresu di via San Giorgio – e andrà avanti fino alla mattina del 25 agosto - la Summer school sui diritti umani e la salute mentale, organizzata in città dall’Università di Cagliari e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO, World Health Organization) per discutere e promuovere un nuovo approccio nel campo dei servizi di salute mentale, in cui le cure di buone qualità si accompagnino ovunque nel mondo al rispetto dei diritti umani e puntino al recupero completo degli individui con disabilità psicosociale. Parteciperà ufficialmente anche l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (UNHCR).

Cagliari sarà dunque per tre giorni capitale mondiale del settore, grazie ad una vera e propria scuola che supporterà i servizi di cura in salute mentale nel miglioramento della qualità degli interventi. L’iniziativa – curata per l’Ateneo cagliaritano dal prof. Mauro G. Carta - mira anche allo sviluppo delle competenze sui diritti umani e al rafforzamento delle organizzazioni delle persone con disabilità psicosociale impegnate nella società civile, e si inserisce nel progetto QualityRights, il cui scopo è promuovere i diritti umani in salute mentale nell’area mediterranea, in cui l’Ateneo cagliaritano è partner di primo piano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tra i temi trattati nella tre giorni cagliaritana le violazioni dei diritti umani, con particolare riferimento a quelle consumate nei confronti delle minoranze, lo stigma nei confronti delle persone con disabilità psicosociale e la loro marginalizzazione. Su tutto, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, per approfondire il legame tra diritti umani e salute mentale nella cornice del diritto internazionale. Migliorare le condizioni di vita e il contesto sociale nei servizi di salute mentale è uno degli obiettivi dell’importante Scuola estiva, che intende introdurre a livello internazionale nuove pratiche per evitare abusi, violenze e pratiche coercitive in salute mentale.

Fra i docenti, Michelle Funk e Natalie Drew (WHO Ginevra); Soumitra Pathare (Responsabile Progetto QR in Gujarat, India); Maths Jesperson (Responsabile Servizio Ombudsman, Svezia); Peter McGovern (WHO consultant) e altri. Tra i partecipanti, rappresentanti del ministero della salute e dell’educazione del Libano; del ministero della salute della Georgia; dei centri collaborativi WHO di Lille (Francia) e Trieste (Italia); di Medici senza Frontiere; LìorCBM per la salute mentale nell’Africa dell’Ovest e del Sud-Est Asiatico; dell’organizzazione degli Ombudsman della Svezia; oltre a studenti provenienti dalla Malesia, dall’Inghilterra, dall’Egitto, dalla Spagna, dalla Polonia, dall’Italia e da altri Paesi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)