Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaAeroporto › «F2i pronta ad acquisire la maggioranza Sogeaal»
Red 15 agosto 2016
«F2i pronta ad acquisire la maggioranza Sogeaal»
Le parole di un autorevole esponente della giunta Pigliaru pronunciate in occasione della richiesta di attivazione della procedura d´urgenza sul disegno di legge sulla ricapitalizzazione mascherata di Sogeaal svelate dal consigliere regionale di Alghero, Marco Tedde


ALGHERO - L'aeroporto di Alghero, l'unico a totale partecipazione pubblica (regionale), è anche l'unico scalo sardo in rosso in una stagione - anche a causa della fuga di turisti dal nord Africa - da record. I dati forniti dalle società di gestione e confermati dall'assessorato regionale al Turismo sui transiti di Cagliari-Elmas [LEGGI] e Costa Smeralda [LEGGI] sono impietosi e confermano i clamorosi errori politici compiuti sul Riviera del Corallo. A poche settimane dalla scadenza della procedura di privatizzazione della Sogeaal però, il segno negativo di luglio non fa più notizia. A far discutere, e non poco, sono le ultime rivelazioni del consigliere regionale ed ex sindaco di Alghero, Marco Tedde, che candidamente ammette quanto dichiarato da «un autorevole esponente della giunta Pigliaru» in occasione della riunione di capigruppo in cui si discuteva se approvare la procedura d'urgenza sul disegno di legge Sogeaal: "F2I è pronta ad acquisire la maggioranza della Sogeaal". Difficile capire chi materialmente abbia pronunciato la frase, se lo stesso Deiana oppure l'assessore alla Programmazione Paci o ancora Morandi. Ma cambia poco: nel momento in cui tutti i riflettori sono puntati sul clamoroso retromarcia sugli incentivi al low cost [LEGGI], l'ulteriore conferma che giunge da Cagliari rischia di offuscare ulteriormente la chiacchierata procedura sulla privatizzazione.

Qualche anno fa il segretario nazionale dei DS gioiva dicendo "abbiamo una banca", riferendosi alla scalata della Bnl. Oggi il Pd sardo si appresta a dire "abbiamo un aeroporto" domanda Marco Tedde. «Ovviamente ci siamo opposti con forza per rispetto di un intero sistema economico e di migliaia di famiglie sarde. Ma a posteriori, rileggendo le singolari e contrastanti giustificazioni addotte da Pigliaru e Deiana in questi 9 mesi per giustificare l'assenza di politiche a favore del low cost, è facile leggere un disegno di una parte importante del centrosinistra sardo che ha come unico obbiettivo quello di privatizzare a qualsiasi costo la Sogeaal e, quindi, affidare lo scalo a terzi probabilmente ben conosciuti. Tutti questi passaggi politici, solo apparentemente contradditori e singolari - punta il dito ancora una volta Tedde - fanno intendere che l'unico obbiettivo di Pigliaru e Deiana era quello di consegnare le leve economiche di mezza Sardegna ad una impresa privata contigua della quale non conosciamo le strategie a favore del territorio e attraverso quali strumenti finanziari intende perseguirle».

Marco Tedde sottolinea poi lo strappo del sindaco di Sassari Nicola Sanna [LEGGI] «che rompe il fronte del territorio compatto, si contrappone alle richieste degli altri colleghi [LEGGI] e si unisce al coretto stonato del duo Pigliaru e Deiana che chiedono la privatizzazione al buio della Sogeaal». «Sono tanti i sindaci sardi che assieme al sistema delle imprese, agli operatori turistici e alle rappresentanze sindacali dei lavoratori che prima della privatizzazione chiedono garanzie sulle strategie di sviluppo dello scalo aeroportuale di Alghero che contemplino la diversificazione di rotte e vettori e la condivisione del Piano industriale della società che ad oggi è stato secretato. E sono convinto - sottolinea l'ex sindaco di Alghero - che preliminarmente occorra anche leggere la decisione della Commissione Europea del 29 luglio, anch'essa secretata, che assolvendo Sogeaal parrebbe aprire importanti scenari». «E' evidente che Sanna è stato richiamato all'ordine dai maggiorenti del Pd che puntano alla privatizzazione dello scalo ad ogni costo. Questa scelta della Giunta Regionale e del PD - attacca con fermezza Tedde - consentono ora di capire le strane scelte del duo Pigliaru e Deiana che dopo essere rimasti alla finestra per 21 mesi, a dicembre dello scorso anno hanno motivato il loro dannoso immobilismo con la pendenza della procedura di infrazione sulla legge regionale 10 del 2010 che secondo loro richiedeva una forzata pausa di riflessione».

Legge che invece nel 2011 era stata ritenuta giusta da Deiana e che aveva esaurito i suoi effetti finanziari nel dicembre del 2013. Invece di proporre altre norme sono rimasti al palo. Ora che la Sogeaal è stata assolta alla fine dello scorso mese di luglio Pigliaru e Deiana continuano a prendere in giro i Sardi giustificando l'immobilismo con la contradditoria tesi secondo la quale "la decisione della Commissione Europea dice tutto quello che non si può fare, ma nulla dice su ciò che invece è concesso. Pigliaru e Deiana fingono evidentemente di non sapere che la decisione può costituire al massimo un precedente, comunque favorevole, ma che la disciplina del sostegno al traffico aereo, compreso quello low cost, - incalza Tedde - è contenuta negli orientamenti europei dell'aprile del 2014 e dal quadro normativo nazionale costituito dallo Sblocca Italia, dal decreto Lupi e dalle direttive Enac. Oggi, sostenuti da Sanna, mentre l'Abruzzo adotta il piano di incentivi al low cost, Pigliaru e Deiana lo bloccano sostenendo la tesi bizzarra che prima del piano di incentivi è necessario privatizzare la Sogeaal. Una decisione incomprensibile sotto il profilo tecnico e assurda sotto quello politico, che fa presagire foschi scenari anche alla luce del fatto - denuncia Tedde - che non ci consentono di leggere il Piano industriale approvato nello scorso mese di luglio che verosimilmente prevede una riduzione del personale».

Nella foto: Nicola Sanna, Mario Bruno e Marco Tedde ad Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)