Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresInternetTurismo › Nuova App per promuovere Stintino
M.P. 11 agosto 2016
Nuova App per promuovere Stintino
Collegata al nuovo sito turistico del Comune, consente di accedere a informazioni sempre aggiornate sul territorio e conoscere come muoversi e cosa trovare


STINTINO - Eventi, novità, ristorazione, sistemazioni in b&b e camere in affitto, e poi come raggiungere l'Asinara e cosa trovare sull'isola parco, i servizi balneari di Stintino, la movida e altro ancora. È il nuovo sito dedicato al turismo del Comune di Stintino, www.webstintino.com, che l'amministrazione ha deciso di far partire in via sperimentale nel periodo clou della stagione. Accanto al nuovo portale anche la novità dell'applicazione WebStintino che consentirà, a cittadini e visitatori, di restare sempre aggiornati con notizie, appuntamenti ed eventi.

È proprio su quest'ultima che l'amministrazione comunale ha deciso di puntare. L'app infatti, scaricabile su smartphone e tablet Android e iOS dai rispettivi store Google Play e iTunes, nasce quasi come strumento di accoglienza, con l'intenzione di mantenere sempre informati quanti vorranno utilizzarla. La App è rappresentata da un piccolo e simpatico tonno di colore azzurro che porta sul capo una corona che simbolicamente, nell'idea dei realizzatori, raffigura la torre della spiaggia della Pelosa.

«Si tratta di uno strumento di comunicazione moderno – afferma l'assessore al Turismo Angelo Schiaffino – intuitivo e costantemente aggiornato. Fa parte di un progetto più ampio che mira all'utilizzo dei sistemi di comunicazione 2.0. Infatti, oltre al sito e all'applicazione, sarà possibile interagire ed essere aggiornati anche con una pagina Facebook dedicata». Il servizio Web Stintino, ideato e realizzato da due laureati in Informatica, Angelo Solinas e Simone Usai, ha consentito di raccogliere l'adesione spontanea e gratuita di numerose attività stintinesi che si sono così registrate sul portale.

«Per loro – aggiunge l'assessore Angelo Schiaffino – si tratta di una vetrina, un'occasione per promuovere prodotti e servizi. La collaborazione con i commercianti è importantissima e l'adesione lascia ben sperare per la promozione del territorio». Sono oltre cinquanta le aziende registrate e l'obiettivo degli sviluppatori è quello di arrivare a superare le cento entro novembre di quest'anno. La presenza di strutture ricettive, inoltre, consente all'utilizzatore la possibilità di entrare subito in contatto con le stesse per organizzare il viaggio e il soggiorno nella località turistica.

Attualmente la nuova applicazione consente di accedere all'elenco delle attività che operano a Stintino con descrizione, foto, contatti, orari e geolocalizzazione, quindi all'elenco degli eventi e delle news su Stintino. Inoltre, sono state inserite le informazioni sulle guardie mediche, turistiche e i contatti con il medico di famiglia. La creazione di una piattaforma interattiva, intuitiva, sempre aggiornata e consultabile anche in assenza di connessione di rete rappresentano alcuni degli aspetti di interesse e di successo dello strumento.

Il servizio prevede ulteriori sviluppi. Si sta lavorando, infatti per l'applicazione in lingua inglese, per le info sui trasporti, sulla portualità, su storia, cultura e sviluppo quindi per l'inserimento di itinerari e luoghi di interesse e gli importanti alert relativi a comunicazioni della protezione civile.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)