Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariSpettacoloMusica › Il Duo Perfetto vince il Concorso Tim di Torino
A.B. 11 agosto 2016
Il Duo Perfetto vince il Concorso Tim di Torino
Domenica, la formazione composta da Robert Witt e Clorinda Perfetto, professori dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, ha vinto la 17esima edizione del prestigioso Torneo Internazionale di Musica, per la disciplina della Musica da Camera


CAGLIARI – Domenica, il Duo Perfetto, formazione composta da Robert Witt (violoncello) e Clorinda Perfetto (pianoforte), professori dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, ha vinto la 17esima edizione del prestigioso Torneo Internazionale di Musica di Torino, per la disciplina della Musica da Camera. Il Concorso Tim è biennale e le preselezioni avvengono nei due anni precedenti (da Firenze a San Pietroburgo, da Lisbona a Londra), durante i quali la commissione seleziona i candidati che, una volta superata l’audizione, vengono ammessi alla fase finale, che si tiene al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino.

Quest’anno, i finalisti sono stati trentadue (tra solisti ed ensemble), provenienti da tutta Europa ed hanno affrontato, per ogni disciplina, le quattro fasi della finale, ad eliminazione diretta, suddivise in Selezione definitiva, Quarti di finale, Semifinale, Finale. In una delle fasi finali, ha sicuramente contribuito in maniera decisiva per la vittoria, l’esecuzione della “Pequeña Czarda”, celebre brano di Pedro Iturralde, che il Duo Perfetto ha trascritto appositamente per l’occasione e che ha riscosso molto successo nella commissione. «Sono particolarmente orgoglioso che il Duo Perfetto si sia aggiudicato questa prestigiosa competizione, dal momento che il loro grande talento e la loro indubbia professionalità rappresentano un valore aggiunto per la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari», dichiara Claudio Orazi, sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari).

Il Duo nasce dall’incontro di due personalità molto simili dal punto di vista musicale, ma provenienti da percorsi notevolmente differenti. Proprio la similitudini di intento musicale ed origini eterogenee caratterizzano il Duo, che vanta un repertorio che spazia dalle forme compositive più classiche a quelle più innovative d’ispirazione jazzistica. Numerosi sono i concerti e le rassegne che li ha visti protagonisti in tutta Italia, e vari sono i progetti che li vedranno impegnati anche all’estero. A settembre, per esempio, effettueranno diversi concerti tra Dresda e Berlino. Tra le più recenti partecipazioni si ricordano la Festa della Musica per Cagliari Capitale europea della cultura 2015, il Festival internazionale a Carloforte e per l’associazione Gremio di Roma. Recentemente, inoltre, va sottolineato il concerto di Torino, all’associazione “Libera”, nella quale hanno utilizzato un pianoforte Steinway and Sons del 1870 interamente costruito con legno di rose; con tale manifattura, esistono solo altri due esemplari al mondo, dei quali uno è conservato alla Casa Bianca. Quest'anno, il Duo ha preso parte all’inaugurazione della mostra Eurasia, al Palazzo di Città, a Cagliari, realizzata in collaborazione con il Museo Ermitage di San Pietroburgo che introduceva, dinanzi alla delegazione russa, il gemellaggio tra Cagliari e la città sulla Neva, oltre che per l’inaugurazione di una mostra d’arte contemporanea su Sant’Antioco itinerante tra la stessa isola, Roma e New York. Il Duo vanta all'attivo già un cd ed un secondo, che si intitola “Russian cello jazz”, è in fase di realizzazione al Forum Music Village di Roma, gli studi dove il Premio Oscar Ennio Morricone ha realizzato tutte le sue colonne sonore. Infine, il Duo è stato ospite di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, tra le quali “Radio3 Suite” del 23 maggio, su RadioRai, condotta dal compositore Francesco Antonioni.

Nella foto: il Duo Perfetto


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)