Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoPoliticaOpere › Recupero urbano a Oristano est
A.B. 8 agosto 2016
Recupero urbano a Oristano est
Il Comune di Oristano partecipa al programma nazionale straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie e pubblica un bando per manifestazioni di interesse per interventi da realizzare nella zona est della città


ORISTANO - Il Comune di Oristano partecipa al programma nazionale straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie e pubblica un bando per manifestazioni di interesse per interventi da realizzare nella zona est della città. Il bando comunale, secondo quanto indicato dal programma, punta a coinvolgere soggetti pubblici e privati per la definizione degli interventi da comunicare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro martedì 30 agosto per la richiesta di finanziamento nazionale.

«L’area scelta per la partecipazione al programma nazionale è quella est della città, indicativamente quella compresa tra Su Brugu, la stazione e il Foro Boario – precisano il sindaco Guido Tendas e l’assessore comunale alla Programmazione Giuseppina Uda - Un ambito urbano caratterizzato da situazioni di marginalità economica, degrado edilizio e carenze di servizi. Un’area che necessita di un progetto strategico di riqualificazione capace di innescare un processo di rivitalizzazione economica, sociale e culturale. Trattandosi di interventi di riqualificazione urbana l’identificazione planimetrica è orientativo: potranno essere proposti interventi anche localizzati in aree vicine che possano comunque contribuire al perseguimento dell’interesse generale». «Gli intervento ammessi sono quelli che riguardano la realizzazione di progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano – aggiungono gli assessori comunali all’Urbanistica ed ai Lavori pubblici Gianluca Mugheddu ed Efisio Sanna - Sono compresi anche progetti di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti per finalità di interesse pubblico, progetti rivolti all’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, progetti per il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, tra i quali lo sviluppo di pratiche del terzo settore e del servizio civile, per l’inclusione sociale e la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano e urbano, progetti per la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati».

Possono presentare proposte soggetti pubblici e privati aventi disponibilità di immobili nell’area indicata che propongano interventi di trasformazione fisica o gestione di immobili comunali o privati, purchè conformi con le finalità del programma nazionale e con le previsioni del Puc. Nel caso di progetti di soggetti privati per immobili o ambiti di proprietà comunale, per la realizzazione di progetti di preminente interesse pubblico, potrà essere previsto un contributo pubblico fino al 50percento. I privati dovranno comunque farsi carico di almeno il 50percento dei costi. Le risorse pubbliche saranno richieste alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Programma nazionale straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo. La valutazione delle proposte sarà effettuata sulla base dell’interesse pubblico, dell’entità dell’investimento privato e dell’entità di ulteriori risorse pubbliche già disponibili. I soggetti interessati devono trasmettere le manifestazioni di interesse, al Comune di Oristano, Settore Sviluppo del Territorio entro le ore 13 di venerdì 12 agosto, presentando la documentazione indicata nel bando pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune tramite Pec all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it, a mezzo consegna a mano o mediante raccomandata. Per informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio politiche comunitarie e sviluppo locale, telefonando ai numeri 0783/791487, 0783/791237 o 0783/791204.

Nella foto: la mappa di Oristano, con la zona est in evidenza


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)