Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaDisabili › Fondi studenti disabili: Tedde chiama Pigliaru
A.B. 8 agosto 2016
Fondi studenti disabili: Tedde chiama Pigliaru
Il vicecapogruppo di Forza Italia chiede al presidente della Regione di alzare la voce «contro lo scippo dei fondi per il servizio di assistenza scolastica per gli studenti disabili»


ALGHERO - «Mentre con una mano l'illusionista Renzi finge di trasferire all'Isola col Patto per la Sardegna importanti risorse, con l'altra la esclude dal riparto dei Fondi nazionali per il servizio di assistenza scolastica per gli studenti con disabilità». Così, il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde commenta lo schema di decreto dei ministri del Lavoro, dell'Economia, per la Salute e per gli Affari regionali che, fra le altre cose, decide il riparto dei 70milioni di euro previsti nella Legge di Stabilità nazionale per il servizio di assistenza scolastica in favore degli studenti con disabilità.

«La Sardegna - denuncia l'ex sindaco di Alghero - viene esclusa dal riparto mentre, invece, avrebbe diritto a 4milioni di queste risorse da destinare a sviluppare e rendere operante il servizio di supporto organizzativo scolastico previsto per legge. Ma la bozza di decreto la esclude assieme alle Regioni a statuto speciale. Una vera e propria vergogna nazionale - denuncia Tedde - che sbeffeggia e lede il diritto allo studio di 5815 alunni disabili sardi. Se approvato, sarebbe un provvedimento ingiusto sotto il profilo etico e sociale, ma anche profondamente errato sotto l'aspetto tecnico giuridico, in quanto non troverebbe fondamento ne nella Legge Delrio, ne nella Legge di stabilità 2016».

«Vorremmo sentire forte e chiara la voce di Pigliaru volta a chiedere al Governo di sospendere l'adozione del decreto e ad aprire una fase di riflessione per consentire una interpretazione del quadro normativo meglio orientata costituzionalmente e rispettosa dei diritti degli studenti sardi meno fortunati. Non vorremmo pensare – chiude il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale - che col suo silenzio intenda rendersi complice di una pesante e dannosa discriminazione in danno degli alunni disabili sardi».

Nella foto: il consigliere regionale Marco Tedde


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)