Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoCulturaMusica › International Master Class 2016 nell´Oristanese
A.B. 6 agosto 2016
International Master Class 2016 nell´Oristanese
L´ottava edizione della stagione concertistica dell’Orchestra da camera della Sardegna sarà ospitata nel suggestivo scenario di Arborea, Santa Giusta, Baratili San Pietro e Santu Lussurgiu


ARBOREA - Ottava edizione per le International Master Class 2016, la stagione concertistica dell’Orchestra da camera della Sardegna, ospitata nel suggestivo scenario di Arborea, Santa Giusta, Baratili San Pietro e Santu Lussurgiu. L’iniziativa, ideata dal maestro Simone Pittau, patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e sostenuta da alcuni sponsor privati, aprirà i battenti lunedì 8 agosto e si concluderà martedì 16, a Santu Lussurgiu. L’intero progetto prevede oltre alle master class aperte a circa settanta studenti provenienti da tutte le parti del mondo, numerosi concerti tenuti da docenti ed allievi lungo le piazze, le scuole, le vie del centro, ed una serie di iniziative collaterali come mostre fotografiche, concorsi, attività ludiche, promozione dei prodotti locali, convegni.

L’iniziativa, nata dal rapporto di collaborazione tra Pittau e la London Symphony Orchestra, si avvale della presenza di artisti di fama mondiale come Roy Carter (oboista che vanta prestigiose collaborazioni anche tra le firme della musica pop, come Paul McCartney, Elton John e Phil Collins) ed Ivry Gitlis (classe 1922, maestro indiscusso che suona l’Antonio Stradivari “Sancy” del 1713). Nomi di eccellenza, che il direttore della rassegna ha scelto con meticolosa cura per mettere in piedi un calendario ricco; c’è l’italiano Giovanni Gnocchi (nominato tre anni fa docente di violoncello all'Universität Mozarteum di Salisburgo), Itamar Golan (docente di musica da camera al Conservatorio di Parigi), il liutaio Florian Leonhard, Gordan Nikolitch, Colin Paris, Milena Simovic, il pluripremiato Roman Simovic ed Olga Sitkovetsky, mentre la clarinettista Denitsa Laffchieva è considerata la più giovane musicista nel suo strumento.

Il festival si è assicurato anche la presenza di Robin O’Neill (membro dei London Winds e del Gaudier Ensemble), di Jonathan Williams (primo corno della Chamber Orchestra of Europe) e di Alexander Zemtsov (uno tra i musicisti più versatili e richiesti di oggi, sia come viola solista, direttore d’orchestra, docente e musicista da camera). Gran parte dei musicisti provengono da importanti orchestre, come la già citata London Symphony Orchestra, Wiener Symphoniker, Orchestre des Bayerischen Rundfunks di Monaco, Orchestre des Champs Elisées di Parigi e dalle più prestigiose scuole europee di musica, quali la Guildhall School of Music e la Royal Academy of Music di Londra, la Hochschule fur Musik H.Eisler di Berlino, l’Instituto Internacional de Música de Cámara de Madrid, il Vienna Konservatorium Privat Universitat e la Haute Ecole de Musique di Losanna. Le International master class, della durata di due settimane, sono rivolte a settanta giovani talenti, dai tre anni di età in su, provenienti da Stati Uniti, Giappone, Russia, Norvegia, Argentina, Kazakistan, Australia, Cina, Nuova Zelanda per citare solo alcuni paesi.

Nascono per offrire un orientamento formativo esclusivo agli studenti, accompagnandoli fino all’esordio della loro professione. Il cartellone prevede anche numerosi concerti tenuti dai docenti e con gli alunni, lunedì 8 agosto e martedì 9 a Santu Lussurgiu, il 10 a Santa Giusta, il 12 a Santu Lussurgiu, il 13 ad Arborea, il 15 a Baratili San Pietro ed il 16, giornata conclusiva, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, del centro del Montiferru. Inoltre, quest’anno l’International master class ha ampliato il programma con una serie di iniziative promosse da Inveritas, un progetto nato dall’antropologo Marcello Carlotti e dallo chef Marcello Putzu, che nei mesi scorsi hanno ideato le Rotte del gusto, un viaggio diviso in tappe, nelle zone meno note della Sardegna, alla scoperta delle sue peculiarità, grazie anche alla sinergia di antropologia, digitale e management. Da questa esperienza, sono nate le rotte del gusto, un percorso diviso in tappe, ognuno con un colore che sono stati condensati in suggestivi filmati realizzati da Carlotti. Per proseguire questo progetto di valorizzazione della Sardegna, Carlotti, Putzu, Davide Batzella ed il fotografo Gigi Atzori proporranno competizioni con finalità ludiche, come Cibo senza frontiere, una sorta di prova culinaria tra squadre che si contenderanno dei cestini di prodotti locali e dei piccoli premi in denaro, collegati ad una gara di fotografia che si concluderà con l’allestimento di una mostra.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)