Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaPesca › Gac incontra a Castelsardo gli operatori della pesca
M.P. 2 agosto 2016
Gac incontra a Castelsardo gli operatori della pesca
Il Gruppo di azione costiera del nord Sardegna ha rilanciato le sue azioni di relazione e attività pianificando una serie di incontri per la realizzazione del Piano d´Azione costruito secondo le procedure Clld dello Sviluppo locale partecipato


CASTELSARDO - Obiettivo centrato: essere operativi sul territorio e coinvolgere i partner del Gruppo di azione costiera con un grande progetto capace di coinvolgere tutto il nord Sardegna. Da Bosa a San Teodoro. Dare concretezza ad azioni di sistema per far crescere la pesca nel nord Sardegna. Un progetto già iniziato e che ha dato importanti frutti, ma che non può e non deve finire perché la pesca resta un elemento di assoluta rilevanza nel panorama economico del nostro territorio.

Così il Gruppo di azione costiera del nord Sardegna ha rilanciato le sue azioni di relazione e attività pianificando una serie di incontri per la realizzazione del Piano d'Azione costruito secondo le procedure Clld dello Sviluppo locale partecipato. In relazione a quest’ultimo aspetto, si è tenuto a Castelsardo l’incontro operativo ideato per favorire la più ampia partecipazione del Partenariato, per delineare il piano d’azione dei prossimi anni. Vi ha preso parte una buona rappresentanza di pescatori, che hanno con passione e attivamente rappresentato non solo le criticità del loro mestiere, ma hanno anche saputo essere propositivi in funzione del Piano di Azione che si sta scrivendo. E che li vede protagonisti.

Per un metodo che trova spazio in tutta Europa: saranno ben trecento i gruppi di azione costiera a livello comunitario. «Il Gruppo di azione costiera del nord Sardegna ha dimostrato nelle azioni passate la qualità delle sue finalità e del suo operato - sottolinea il presidente, Benedetto Sechi - ma a questo punto dobbiamo guardare avanti insieme chi opera nel settore: per fare gruppo con tutti gli operatori del comparto della pesca ed aiutarli a crescere e a valorizzare al meglio le loro grandi qualità e competenze. Il Gac in questo senso è presente con tutti i partner perchè questa filiera merita di essere sostenuta e promossa con idee e proposte che si concretizzino in azioni di sistema».

Per una serie priorità che sono emerse nel corso dell’incontro: la pesca costiera ravvicinata, l'acquacoltura con la valorizzazione delle lagune, e stagni, la tutela della risorsa, con zone concordate di riposo biologico, favorire la nascita di centri di piccola trasformazione del pescato, la formazione verso i giovani per il loro inserimento nel settore. L’incontro organizzato in collaborazione con l’Agenzia Laore Sardegna, ha visto l’intervento di Carlo Ricci di Farnet, la rete europea dei Gac/FLAGs, per lavorare sul percorso di progettazione partecipata (Clld – Community Led Local Development). Si è trattato di uno step importante e condiviso visto termine ultimo per la presentazione del Piano di Azione alla Regione Sardegna, fissato per il prossimo 15 settembre 2016.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)