Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaAeroporto › Sanna (Pd): subito sostegno al low cost
Red 30 luglio 2016
Sanna (Pd): subito sostegno al low cost
Lo sottolinea Francesco Sanna, deputato del Partito Democratico, a riprova del forte ritardo con cui si muove l´assessorato regionale ai Trasporti in tema di incentivi e sostegno alla mobilità a basso costo


CAGLIARI - «Da ieri la Regione deve interpretare due ruoli distinti. Da una parte deve quantificare e recuperare dalle compagnie aeree che le hanno percepite le sovvenzioni che la Commissione europea ritiene aiuti illegittimi. Dall'altra, applicando bene le regole comunitarie in vigore dal 2015, deve elaborare e proporre un pacchetto di incentivazioni per le low cost, che consideri tutto il sistema aeroportuale sardo e le diverse esigenze e vocazioni di Cagliari, Alghero e Olbia».

Lo sottolinea Francesco Sanna, deputato del Partito Democratico, a riprova del forte ritardo con cui si muove l'assessorato regionale ai Trasporti in tema di incentivi e sostegno alla mobilità a basso costo. «Per svolgere il primo compito occorre ovviamente attendere di conoscere nella sua interezza e dettagli la decisione della Commissione Europea. Trattandosi di somme elevate, e' probabile che la decisione sia impugnata forse anche nei due gradi di giudizio, davanti a Tribunali dell'Unione. Una gestione del dossier che durerà tre o quattro anni, quindi».

«Al secondo compito penso invece che andrà impressa una forte velocità. Dal primo settembre verrà sospesa l'addizionale della tassa d'imbarco per il 2016. Renzi ha confermato ieri che la cancellazione avverra' con la legge di stabilita', che inizia il suo iter ad ottobre. Sono pronte le linee guida del ministro Del Rio per i piani di marketing territoriale e le politiche di promozione degli aeroporti. Ci sono tutte le condizioni per far fare i passi necessari ad una nuova chiamata delle low cost in Sardegna» conclude Francesco Sanna.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)