Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaViabilità › Porto Torres, area pedonale: rimodulati gli orari
Mariangela Pala 22 luglio 2016
Porto Torres, area pedonale: rimodulati gli orari
La Giunta comunale ha deciso di rimodulare gli orari di chiusura al traffico e di estendere l´isola pedonale nel centro cittadino per la stagione estiva


PORTO TORRES - Esteso il tratto chiuso alle auto, tutte le sere dalle ore 20 e il sabato e la domenica dalle ore 18. La Giunta comunale ha deciso di rimodulare gli orari di chiusura al traffico e di estendere l'isola pedonale nel centro cittadino per la stagione estiva. Con il nuovo provvedimento il transito alle auto sarà vietato da lunedì al venerdì dalle 20 alle 24 e dalle 18 all'una di notte il sabato e la domenica, nel tratto compreso tra gli incroci del Corso Vittorio Emanuele con le vie Bruno e Adelasia.

«La Giunta ha voluto accogliere la proposta dei titolari degli esercizi pubblici – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – che vedono in questo provvedimento l'opportunità di rendere il centro ogni sera più frequentato». Rimane in piedi il progetto di creare in futuro un'isola pedonale permanente a Porto Torres: «Tutte le città, soprattutto quelle che vogliono puntare sul turismo, hanno tanti spazi condivisi dai pedoni e chiusi al traffico delle auto».

Tra i nostri primi atti decisi dall'amministrazione il Piano Urbano della Mobilità sostenibile e il Piano di Utilizzo dei Litorali, che sono in fase di elaborazione. «Attraverso questi due, fondamentali, strumenti potremo pianificare il nostro sistema di fruizione del centro cittadino e della fascia costiera, associando agli studi un piano per l'individuazione dei parcheggi, per il miglioramento della segnaletica e del decoro, per la promozione di una città sostenibile e a misura di tutti i cittadini».

Da questo fine settimana entrerà in vigore anche l'ordinanza sindacale che regolamenta la diffusione sonora nei locali: dalla domenica al giovedì sarà consentita sino alle 24 e il venerdì e il sabato fino all'una di notte. «Il provvedimento – conclude il sindaco – è la giusta sintesi tra le esigenze di chi vuole trascorrere il proprio tempo libero nei locali e quelle di diversi cittadini che hanno manifestato disagi per sé e per le proprie famiglie dovuti a diffusioni sonore prolungate».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)