Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaOpinioniTrasportiTaglio sovratassa una vittoria di Pirro
Luigi Crisponi 20 luglio 2016
L'opinione di Luigi Crisponi
Taglio sovratassa una vittoria di Pirro


Mentre Pigliaru e i deputati sardi si complimentano a vicenda lasciandosi andare a incomprensibili elogi per il risultato ottenuto con l'Indietro tutta del Governo sulla sovratassa sugli aeroporti sardi per quattro mesi, a mio giudizio Ryanair non modificherà di una virgola i suoi propositi di abbandono dell'Isola. Lo stesso tira e molla di ieri sull'emendamento che potrebbe far preparare anzitempo i bagagli al vettore irlandese denota quale visione a breve termine abbiano Governo nazionale e Giunta regionale. Innanzitutto la stagione corrente sta' scivolando in modo incolore e senza il boom che ci si sarebbe aspettati considerando le drammatiche vicende che hanno colpito il nord Africa ed il medio oriente e la stessa Francia in primis.

Cio' è certamente da addebitare alla riduzione di tratte e voli operati dalle low cost e poi dal guazzabuglio di cui è stato protagonista l'Assessore ai trasporti Deiana in sonnacchiosa attesa di notizie da Bruxelles, sull'infrazione ai supposti aiuti di Stato. Secondariamente il fatto che la sovratassa venga tagliata per soli quattro mesi, scaraventa il comparto del trasporto aereo e quindi di tutta la filiera turistica in una incertezza che inevitabilmente farà fare il dietro front definitivo a Ryanair e traballare le sorti dell'industria turistica isolana. L'orizzonte temporale di poco piu' di cento giorni è davvero poca cosa rispetto alle esigenze organizzative di qualsiasi intrapresa commerciale e ancor piu' di un vettore aereo che poggia la sua operatività su slot, destinazioni e rotte in coerenza con le proprie politiche di espansione.

Che nel caso del vettore irlandese prevede piani di crescita al 2024 (!) con l'obiettivo di 150 milioni di passeggeri aumentando la quota di mercato aereo dall'attuale 12% al 20%. Insomma puo'una compagnia aerea degna di tale nome e con tali imponenti prospettive accontentarsi del taglio delle tasse per soli quattro ridicoli mesi mentre sottoscrive contratti per cento nuovi Boeing e sigla l'opzione per ulteriori cento super nuovi aeromobili? Insomma il Presidente Pigliaru che giorni fà sorrideva al fianco del Ministro Delrio, sappia che c'è poco da sorridere e festeggiare e affronti fin d'ora il serissimo problema del taglio delle sovratasse per un arco temporale serio e non inferiore al 2020.

*Consigliere regionale Riformatori Sardi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)