Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariPoliticaTrasporti › «Caro trasporti: servono regole»
S.A. 18 luglio 2016
«Caro trasporti: servono regole»
Lo dichiara l’eurodeputato sardo del PPE, Salvatore Cicu, che intervenendo sulla decisione di Tirrenia di aumentare il prezzo dei biglietti, annuncia in merito la presentazione di una specifica interrogazione in sede europea


CAGLIARI - «L’ennesimo schiaffo alla continuità territoriale. Né il Governo Regionale, né quello nazionale sono più garanti del diritto ai trasporti dei sardi. La politica del caro tariffe attuata dalla Tirrenia è la conferma di un’assenza ingiustificabile di Stato e Regione difronte al monopolio pericoloso degli armatori marittimi». Lo dichiara l’eurodeputato sardo del PPE, Salvatore Cicu, che intervenendo sulla decisione di Tirrenia di aumentare il prezzo dei biglietti [LEGGI], annuncia in merito la presentazione di una specifica interrogazione in sede europea.

«È necessario - ha dichiarato l'europarlamentare - ​favorire un sistema virtuoso che favorisca il libero mercato, garantendo quella continuità che oggi non c'è. Il diritto alla mobilità per i cittadini dell'Isola ci può essere solo quando la Sardegna sarà protagonista delle scelte in materia e non più spettatrice». Per l’esponente del PPE «occorre l’approvazione di una nuova legge sulla continuità territoriale marittima, per merci e passeggeri. Nello specifico, norme di attuazione dello Statuto speciale, per regolamentare qualità e tipologia dei servizi anche in situazioni come quella attuale in cui un unico armatore risulta titolare di tutte le sovvenzioni statali, la cui erogazione è disciplinata da una convenzione da 72,5 milioni di euro all’anno in scadenza nel 2020».

«Serve – ha specificato l'eurodeputato - una normativa speciale per la Sardegna, rispettosa delle disposizioni comunitarie e nazionali che disciplinano la materia dei trasporti. In definitiva – ha concluso Cicu – vanno scritte nuove regole sulla continuità che confermino la copertura finanziaria in capo allo Stato, riconoscendo alla Sardegna un ruolo preminente nell’individuazione del contenuto degli oneri di servizio»​.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)