Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaCulturaArte › Il festival degli artisti di strada in Gallura
S.A. 17 luglio 2016
Il festival degli artisti di strada in Gallura
Dal 20 al 23 luglio il Gallura Buskers Festival, una delle più importanti e rinomate kermesse nazionali, dedicate ai migliori artisti di strada di tutto il mondo


SANTA TERESA DI GALLURA - Per il quarto anno consecutivo Santa Teresa Gallura si riconferma, a luglio, capitale sarda del Teatro di Strada: dal 20 al 23 luglio finalmente torna, con grande attesa, il Gallura Buskers Festival, una delle più importanti e rinomate kermesse nazionali, dedicate ai migliori artisti di strada di tutto il mondo. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Dietro le Quinte in collaborazione con Apostrophe - cultura e spettacolo, sostenuto dal Comune di Santa Teresa Gallura, dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato al Turismo.

Anche quest’anno sarà la fantasia l’ingrediente che renderà magica l’estate gallurese: clownerie, giochi teatrali, personaggi buffi e assurdi animeranno le principali vie della città che si coloreranno di arte e cultura, catapultando grandi e piccoli in una dimensione incantata, dove esiste solo un linguaggio, ed è universale e comprensibile a tutti: il sorriso. Il festival prende il nome dal termine inglese che definisce un artista di strada, il Busker appunto, che vive la strada come il proprio palcoscenico naturale, trasformando gli spazi urbani in scenografie perfette per performance originali e sorprendenti.

Tra gli interpreti della quarta edizione gli italiani Lannutti e Corbo, l’artista Unnico, performer italiano sopraffino che proporrà uno spettacolo insieme al partner inseparabile e ideale: il suo cane Spank.; si vivranno le esperienze oniriche tutte da ridere di Matteo Cionini con il suo “Letto Mobile” e torneremo alle atmosfere circensi con il Duo Kaos, un incontro gustoso tra Italia e Guatemala. Acrobazia, danza e energia pura saranno al centro delle performance della compagnia “Evolution Dance Theatre - creativity in motion”, mentre lo spagnolo Maximo Optimo e Mr Bang, quest’ultimo made in UK, offriranno entrambi, con caratteristiche distinte, dei momenti di puro teatro in chiave clown; in cartellone ancora tanti altri artisti, dalla compagnia statunitense Gun Shot alla canadese Andreanne Thiboutot, senza dimenticare l’interprete inglese Robert Tiso .

Attesissima la partecipazione dell’olandese Bram Graafland, unica data italiana per il musicista e attore che incanterà il pubblico nei panni di uno chef-musicista con una “cucina suonante” E ancora, dalla Spagna le straordinarie statue viventi di Alucinarte, e tanti altri artisti. Santa Teresa sarà l’hub principale del Gallura Busker Festival, ma una delle novità di quest’anno è la ramificazione degli appuntamenti che animeranno anche i centri di San Pasquale (frazione di Santa Teresa Gallura), dove è previsto un evento in anteprima il 19 luglio, e Tempio Pausania e San Pantaleo, nei quali si vivrà un assaggio della kermesse rispettivamente il 24 e 25 luglio.

Tutti gli spettacoli e gli eventi saranno gratuiti e adatti a qualsiasi tipo di pubblico. Gli orari e i luoghi del Festival: dal 20 al 22 luglio le performance degli artisti si terranno nelle vie del Centro Storico, dalle 19.30 alle 20.30 e dalle 21.30 alla 01.00. Il 23 Luglio nella Piazza Vittorio Emanuele I, l’evento di chiusura: dalle 21.45 è in programma lo spettacolo “Gran Galà – Varietà circense”, coordinato da Andrea Fidelio, che vedrà coinvolti tutti gli artisti del Festival; a seguire il gran finale, con “Sogni nell’aria...Quando i colori rimbalzano in un mare di emozioni”, a cura di Mabò Band.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)