Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaFinanziamenti › Protagonisti sardi: 20mila euro ad Alghero
S.A. 14 luglio 2016
Protagonisti sardi: 20mila euro ad Alghero
250mila dalla Regione per celebrare alcuni tra i protagonisti della storia e della cultura della Sardegna. Per il centenario della nascita di Antonio Simon Mossa sono previsti 20 mila euro ad Alghero


ORISTANO - Iniziative a regia regionale per celebrare alcuni tra i protagonisti della storia e della cultura della Sardegna. Da Antonio Gramsci a Pinuccio Sciola, passando per Grazia Deledda e Francesco Masala e altri ancora. L'Esecutivo regionale, riunito oggi a Villa Devoto, su proposta di delibera dell'assessore della Cultura Claudia Firino ha approvato il finanziamento di 250 mila euro per iniziative nell'isola.

La Giunta ha istituito, per il 2016, l'anno gramsciano, per celebrare il 125esimo anniversario della nascita e l'ottantesimo della morte dell'intellettuale di Ales, prevedendo un programma coordinato di iniziative, presieduto da un Comitato regionale, con 85 mila euro da ripartire tra gli enti locali interessati. Ottantacinquemila euro, dei quali 65 mila al Comune di Nuoro e 20 mila al Comune di Galtelli sono stati stanziati per le celebrazioni dell'ottantesimo anniversario della morte e del novantesimo del Nobel della scrittrice Grazia Deledda.

Per il centenario della nascita di Francesco Masala e Antonio Simon Mossa sono previsti 30 mila euro per il Comune di Nughedu San Nicolò e 20 mila euro ad Alghero. Con 15 mila euro, divisi tra i Comuni di Nuoro e Dorgali, saranno organizzate manifestazioni a favore di Salvatore Fancello mentre al Comune di San Sperate andranno 15 mila euro per le celebrazioni dello scultore, Pinuccio Sciola. «Le figure che abbiamo deciso di celebrare quest’anno sono tutte fortemente rappresentative della cultura dell’isola. Intellettuali, scrittori e politici che hanno saputo - ha detto l'assessore della Cultura Claudia Firino - ciascuno nella propria area di studio, leggere la realtà del loro tempo con uno sguardo lungimirante verso il futuro e ciò che sarebbe stato».

La titolare della Cultura ha voluto inserire, tra i personaggi illustri da celebrare, l’artista Pinuccio Sciola. «La recente scomparsa di Sciola è una perdita enorme per la nostra isola. L’ho ricordato come uno dei grandi visionari sardi al Salone del libro di Torino: un uomo libero e lungimirante, un artista che ha saputo essere ambasciatore della Sardegna e della sua identità e cultura in tutto il mondo. La Regione è impegnata nella tutela del pensiero e dell'opera dei suoi personaggi illustri, tra i quali non poteva mancare appunto Sciola. È questa per noi un'eredità fondamentale, che deve essere diffusa specie tra le nuove generazioni, e portata oltre i confini regionali e nazionali, come si sta facendo ad esempio per la Deledda grazie all’edizione nazionale dell’Opera Omnia».

Nella foto: Pinuccio Sciola
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)