Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaEconomia › Sogeaal, passo avanti a febbraio. C´è il Piano: capitali privati
M.V. 13 luglio 2016
Sogeaal, passo avanti a febbraio
C´è il Piano: capitali privati
Le forti pressioni del territorio smuovono una situazione per troppo tempo impantanata su tutti i fronti. Carta straccia la ricapitalizzazione di 10 milioni decisa a febbraio. Si aspettano i privati (probabilmente l'F2i), nel frattempo la proprietà Sogeaal approva un nuovo Piano industriale. Top secret i contenuti. Importanti passi avanti ma si va verso la nuova proroga. Speranze Ryanair dopo l'annuncio del taglio della sovrattassa dal 1 settembre


ALGHERO - «Il nuovo Piano industriale della Società di gestione dell’aeroporto di Alghero è stato approvato oggi dall’assemblea dei soci alla quale ha partecipato l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana». L'annuncio arriva nel giorno più duro per il professore del Pd, protetto dalla maggioranza che in aula respinge la sfiducia [LEGGI] ma al centro di pesantissime frecciate anche di molti onorevoli di Centrosinistra.

Le forti pressioni dei Primi cittadini, delle associazioni di categoria e sindacati, da mesi in pressing su Regione e Governo, culminate oggi col consiglio aperto del comune di Alghero davanti alla Regione [GUARDA LE IMMAGINI], unite alle durissime critiche incassate dalla Giunta regionale e dal delegato ai Trasporti dalle minoranze, concorrono a smuovere una situazione per troppo tempo impantanata sul fronte societario, con ripercussioni pesantissime sul nord dell'Isola. Da una parte il Ministro Delrio annuncia la cancellazione della sovrattassa dal 1 settembre e nei prossimi giorni incontrerà probabilmente il Governatore [LEGGI], dall'altra c'è un nuovo piano di Sogeaal.

«La seduta ha dato il via libera al percorso di messa in sicurezza della Sogeaal mediate il ripristino del livello di capitale, necessario a consentire l’ingresso di eventuali investitori privati» così recita la nota della Regione, che non fornisce ulteriori dettagli. Quello che pare certo è che la delibera di febbraio che dava il via libera alla ricapitalizzazione di 10 milioni di euro è carta straccia [LEGGI], probabilmente per la bocciatura di Ue ed Enac, come annunciato da Alguer.it già dal mese di aprile [LEGGI]. Anche se si riportano le lancette societarie a febbraio insomma, si tratta comunque di un passo avanti. «Con la speranza che non si perda più un solo minuto» come hanno ripetuto a più voci amministratori locali e classe imprenditoriale in queste settimane.

«Quello odierno è un passaggio cruciale al quale abbiamo lavorato con molta determinazione insieme al consiglio di amministrazione della società di gestione - dice Deiana -. Adesso la Giunta recepirà il Piano industriale, varerà un disegno di legge a favore della ricapitalizzazione e dovrà attendere la decisione della Commisione europea sulla procedura di infrazione aperta a nostro carico: in assenza di un responso da Bruxelles - conclude l’assessore - ovviamente nessun investitore sarebbe disponibile a un ingresso in Sogeaal visto l’elevato rischio al quale si esporrebbe in caso di decisione negativa».

In assenza di dettagli sui contenuti del Piano, è verosimile ipotizzare che le difficoltà incontrate dalla Regione col primo tentativo di ricapitalizzazione abbiano suggerito a Deiana e compagni di prevedere direttamente l'ingresso di capitali privati per assicurare la cosiddetta «messa in sicurezza». Se la linea fosse confermata insomma, avvalorerebbe ulteriormente le insistenti e mai smentite voci che vorrebbero l'interessamento dell'F2i per Sogeaal (unitamente alla Sogaer di Cagliari) [LEGGI]. A questo punto parrebbe altresì scontata la nuova proroga (sarebbe la settima dal maggio 2015) della procedura di privatizzazione per l´acquisto delle quote della società di gestione dell´aeroporto Riviera del corallo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)