Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroPoliticaCultura › Polo culturale nuorese: incontro operativo
A.B. 13 luglio 2016
Polo culturale nuorese: incontro operativo
«Auspico soluzione condivisa», ha dichiarato l´assessore regionale Claudia Firino, durante l´incontro di oggi pomeriggio negli uffici dell´Assessorato della Pubblica Istruzione


NUORO - Oggi pomeriggio (mercoledì), negli uffici dell’Assessorato Regionale della Pubblica istruzione si è riunito il Tavolo politico-tecnico per esaminare le tematiche relative al cosiddetto Polo culturale nuorese, a seguito di quanto disposto dalla riforma degli enti locali (Legge Regionale n.2/2016). Vi hanno preso parte l’assessore regionale della Pubblica istruzione Claudia Firino, i capi di gabinetto degli Enti locali e della Pubblica istruzione Matteo Muntoni e Giuseppe Dessena, i direttori generali dei due Assessorati e l’amministratore straordinario della Provincia di Nuoro Alessandra Pistis.

Il Tavolo, al quale non ha partecipato il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, ha affrontato in particolare il tema relativo al Consorzio di pubblica lettura Sebastiano Satta, al quale la Regione Autonoma della Sardegna ha già assicurato tutte le risorse stanziate in bilancio, mentre la Provincia di Nuoro si è impegnata (nella prossima approvazione del bilancio 2016) a garantire i contributi necessari nella stessa misura degli anni precedenti poiché, come stabilito dalla stessa Legge 2/2016, gli enti locali facenti parte del Consorzio continuano ad esercitare le rispettive funzioni sino all’effettivo subentro della Regione.

Inoltre, il Tavolo ha elaborato una proposta operativa che sarà oggetto di un’apposita delibera della Giunta Regionale, che sarà presentata al Comune di Nuoro nel prossimo incontro, per condividere eventuali miglioramenti e stabilire le modalità di subentro della Regione alla “Fondazione per la promozione degli studi universitari e della ricerca scientifica nella Sardegna Centrale”. Nello stesso tempo, sarà assicurato il regolare svolgimento dei corsi già attivati in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari. «Auspico la ripresa del dialogo con il Comune di Nuoro per arrivare a una definizione condivisa che consenta di potenziare il polo culturale e universitario nuorese, e questo è certamente uno degli strumenti per giungere all’obiettivo», sottolinea Firino.

Nella foto: l'assessore regionale Claudia Firino



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)