Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariAmbientePesca › Satellite segue i viaggi del tonno rosso
S.A. 8 luglio 2016
Satellite segue i viaggi del tonno rosso
Tonno rosso seguito da tecnologie satellitari nei suoi viaggi dalla Sardegna all´Atlantico. Il prestigioso incarico internazionale è stato affidato a un gruppo di ricerca dell´Università di Cagliari


CAGLIARI - Tonno rosso seguito da tecnologie satellitari nei suoi viaggi dalla Sardegna all'Atlantico. Il prestigioso incarico internazionale è stato affidato a un gruppo di ricerca dell'Università di Cagliari dalla commissione Iccat (International commission for the conservation of the Atlantic tunas) organizzazione internazionale con sede a Madrid che si occupa della conservazione e gestione dello stock di tonno.

«La ricerca è mirata a studiare la migrazione dei tonni attraverso tecnologie satellitari di tag e release, ovvero di marcatura e rilascio di tonni nelle tonnare della Sardegna - spiega Piero Addis, responsabile scientifico del progetto Iccat - grazie alla collaborazione con la società Carloforte Tonnare, che gestisce la tonnara di Carloforte, siamo riusciti ad inserire 20 trasmettitori satellitari del tipo miniPat (pop-up archival transmitting) nei tonni racchiusi nella tonnara e immediatamente rilasciati in mare aperto».

Il team del progetto è composto da due ricercatori senior, Piero Addis e Andrea Sabatini, e da due giovani ricercatori, Marco Secci e Francesco Palmas, esperti e appassionati subacquei che hanno inserito i dispositivi satellitari sul dorso dei tonni con una metodologia quasi chirurgica. Il progetto è il perfezionamento di una collaborazione ventennale tra i ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente e le società che gestiscono le tre tonnare sarde (Carloforte Tonnare, Ligure Sarda, Tonnare Sulcitane), le uniche ormai rimaste attive nel Mediterraneo.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)