Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaAssociazionismo › Contributi associazioni, Tellini: «criteri iniqui di assegnazione»
Mariangela Pala 6 luglio 2016
Contributi associazioni, Tellini: «criteri iniqui di assegnazione»
Segnalazione del consigliere Davide Tellini sul profondo disappunto delle associazioni turritane sui criteri di ripartizione dei contributi concessi dall’amministrazione in occasione degli eventi della Festha Manna


PORTO TORRES - Una segnalazione sul profondo disappunto delle associazioni turritane sui criteri di ripartizione dei contributi concessi dall’amministrazione comunale in occasione degli eventi della Festha Manna. A presentarla in Consiglio comunale è il consigliere Davide Tellini che ha spiegato come i fondi siano stati distribuiti - tramite una delibera di giunta – secondo una graduatoria legittima «ma sono state finanziate solo le prime quattro attività - ha precisato – partendo da Heliogabalus con 10mila euro, 3mila euro ai Cantori della Resurrezione, circa 2mila euro all’associazione Cantadores e quello che è avanzato al quarto».

Il consigliere ha presentato in aula le lamentele delle associazioni che polemizzano con tale metodo di affidamento definito «alquanto iniquo perché – accusa Tellini – nella storia di questo comune tutte le associazioni hanno sempre ricevuto dalle amministrazioni un contributo seppure minimo». Il consigliere Tellini ha chiesto chiarimenti sulla procedura da utilizzare nell’assegnazione dei fondi che «favorisce pochissime associazioni mentre le altre per analogia non avrebbero alcun senso di esistere».

Nella segnalazione è emersa anche la problematica dell’occupazione dello stabile comunale oggetto di ordinanza di sgombero per inagibilità firmata dal dirigente tecnico comunale ai lavori pubblici. Da qui l’invito del consigliere Tellini al segretario comunale Mariuccia Cossu «di fare una verifica attenta e compiuta attraverso il ricorso alla Procura della repubblica per capire cosa sta accadendo all’interno del Pangea». Il sindaco Sean Wheeler risponde alla segnalazione sottolineando il ricorso ad un bando con una varietà di criteri di valutazione dei progetti, senza escludere l'oportunità di modificare qualcosa sul metodo di assegnazione. «E' possibile - ha detto - che qualcosa possa essere aggiustato nella distribuzione delle risorse, se questa scelta si è rivelata poco soddisfacente».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)