Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Università Cagliari: 77 corsi per l'Anno Accademico
A.B. 27 giugno 2016
Università Cagliari: 77 corsi per l'Anno Accademico
Le iscrizioni verranno aperte lunedì 11 luglio. Giovedì, l´Ateneo aprirà le porte del Rettorato e si presenterà alla cittadinanza con UniCaComunica, giornata no stop dedicata a studenti e famiglie


CAGLIARI – Settantasette corsi di studio, tra corsi di laurea triennali (trentasette), corsi di laura magistrale (trentaquattro) e corsi di laurea magistrale a ciclo unico (sei). Questa l'offerta formativa proposta e presentata oggi (lunedì) dall'univerisità degli Studi di Cagliari per il nuovo Anno Accademico. Viene proposto un ampio ventaglio di scelte scientifico-culturali e professionali nelle aree medica, tecnica, scientifica, umanistica e delle scienze sociali, come solo un'università solidamente multidisciplinare può mettere a disposizione. La qualità e l’innovatività dei contenuti didattici è assicurata dal costante avanzamento della ricerca, dinamicamente inserita in estese reti internazionali, nonché da un attento monitoraggio dei corsi. Gli sbocchi professionali sono costantemente valutati in relazione al contesto territoriale, nazionale e internazionale. La formazione è arricchita da ampie opportunità di studio all’estero (con i programmi Erasmus, gli Accordi Globus, le reti interuniversitarie globali Erasmus Mundus).

Presente anche un corso on-line (Scienze della comunicazione) e quattro corsi in modalità doppia (convenzionale in presenza/on-line): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale. La formazione comprende anche un’articolata offerta post-lauream, con quindici dottorati di ricerca, quarantaquattro scuole di specializzazione e quindici master. A ciò si affianca un'intensa attività di formazione e aggiornamento professionale.

Anche quest’anno gli studenti sono sostenuti da un’intensa attività di orientamento sia in ingresso, sia in itinere, sia in uscita. Sono presenti una serie di servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate l’anno scorso per sostenere la genitorialità (con la tessera baby e le stanze appositamente attrezzate) si affiancano da anni i Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento gestiti dall’Ufficio Disabilità e Dsa, che hanno recentemente ottenuto anche importanti certificazioni di qualità. Importante anche l’impegno dell’Ateneo sulla promozione della cultura di impresa: il Contamination Lab è giunto alla quarta edizione, e le start up nate all’interno di questa iniziativa continuano a segnalarsi a livello nazionale ed internazionale. Il Contamination Lab di UniCa è stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico per rappresentare l'Italia all'European Entreprise Promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale. Inoltre, l’Ateneo di Cagliari si conferma social: la pagina Facebook ufficiale ha superato i 15mila like e si conferma tra le migliori tra gli atenei italiani, su Twitter ha più di 5mila follower, mentre il profilo Instagram ha quasi mille utenti registrati. Anche il canale Youtube sta ottenendo molti consensi, dato il crescente numero di filmati postati ogni giorno dall’Ufficio stampa dell’Ateneo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)