Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCronacaBoxe › Al Memorial Alberto Mura l’Italia schiaccia la Francia
M.P. 27 giugno 2016
Al Memorial Alberto Mura l’Italia schiaccia la Francia
Dopo il primo confronto di Sanremo, finito con la vittoria della Squadra Azzurra per 6 a 4, l´Italia ha vinto anche la seconda sfida contro la Francia per 6 a 1 ed ha alzato la coppa Alberto Mura, con dedica speciale al grande promoter e maestro di boxe sardo scomparso nel 2012


STINTINO - Grande successo a Stintino per la seconda tappa del Dual Match Italia vs Francia "Memorial Alberto Mura", svoltosi ieri sera sul suggestivo ring allestito come vuole la tradizione nel Porto Turistico. Dopo il primo confronto di Sanremo, finito con la vittoria della Squadra Azzurra per 6 a 4, l'Italia ha vinto anche la seconda sfida contro la Francia per 6 a 1 ed ha alzato la coppa Alberto Mura, con dedica speciale al grande promoter e maestro di boxe sardo scomparso nel 2012 ed a tutto lo staff organizzativo della Boxing Club Alberto Mura Porto Torres, guidata da Luciano, Renato e Giovanni Mura. Sotto la direzione del Responsabile Tecnico delle Nazionali Maschili Raffaele Bergamasco, coadiuvato dal tecnico federale Maurizio Stecca e dal fisioterapista Marcello Giulietti, sono saliti sul quadrato i tre atleti qualificati a Rio, Manuel Cappai (52 Kg), Vincenzo Mangiacapre (69 Kg) e Valentino Manfredonia (81).

All'appello purtroppo è mancato il quarto atleta qualificato, Clemente Russo, impossibilitato a partecipare per defezione medica. Per l'occasione i due coaches azzurri hanno schierato anche Federico Serra (49 Kg), Simone Giorgetti (69 Kg), Giovanni Sarchioto (75 Kg), e nuovamente Mirko Carbotti (91+ Kg). Presentata da Angelo Di Fraia, la serata di boxe olimpica è iniziata con i saluti di Luciano Mura, Presidente della Boxing Club Alberto Mura, a cui è seguita la presentazione ufficiale delle due Squadre. Prima degli inni, un minuto di silenzio in ricordo di Alberto Mura.

Il primo gong è suonato per la categoria dei 49 Kg. che ha visto opposti il francese Jean- François Savarino, guidato dai tecnici Alain Pelay e Stéphane Cottalorda, e l'azzurro esordiente Federico Serra della Boxing Club Domenico Mura, che, dopo la prima ripresa di misura, si è imposto progressivamente fino alla vittoria per 3 a 0. Combattutissimo il match dei 75 Kg. tra il francese Clément Hong Sik Kee e l'azzurro Giovanni Sarchioto, del CS Esercito, che, dopo un confronto equilibrato, ha avuto la meglio per 2 a 1. Nel terzo match, categoria 69 Kg., non c'è stata storia con il bronzo olimpico di Londra 2012 Vincenzo Mangiacapre, delle GS Fiamme Azzurre e qualificato a Rio 2016, che si è imposto per 3 a 0 sul francese Medi Boufoudi, in un crescendo di tecnica ed esperienza.

Il quarto match è stato il primo e l'ultmo vinto dalla Francia con Yanis Mehah che nei 69 Kg. ha battuto per verdetto unanime, 3 a 0, Simone Giorgetti, della Fight Gym Grosseto. Una breve pausa per le premiazioni ha visto protagonisti sul quadrato il Sindaco di Stintino Antonio Diana, oltre a numerose istituzioni e, con tutto lo staff al completo della Boxing Club Alberto Mura, il campioncino Daniele Oggiano ed il campione Salvatore Erittu insieme a Claudio De Zan.
La kermesse è ripresa con il quinto incontro, il più atteso per la Sardegna, con l'idolo di casa Manuel Fabrizio Cappai,del GS Fiamme Oro e qualificato a Rio 2016, che nei 52 Kg., con velocità e tattica, ha portato dalla sua il risultato contro un avversario scorbutico, il francese Malik Nahim.

Nel sesto match un agguerrito Mirko Carbotti, della Silicella Boxe Academy, nei +91 Kg. dopo il primo match di studio, con grande potenza e determinazione, ha trovato il giusto ritmo per contrastare il francese Donald Bordey, richiamato al secondo round. Per l'ultimo e settimo match il tifo si è fatto sentire: sotto i riflettori l'azzurro Valentino Manfredonia, Kg. 81, della Pugilistica De Novellis e anche lui a pochi giorni dalla partenza per Rio, ha battuto per 2 a 1 il francese Kevin Lele Sajo, rifacendosi dell'incontro di Sanremo. La stretta di mano tra i due Team Leader Mr. Alain Ibos e il Pres. del CR Sardegna Franco Pala ha chiudo la serat, organizzata in modo in modo impeccabile da Giovanni Mura. Arbitri: per la Francia Serge Hermosilla e Laurent Zuili e per l'Italia Pier Matteo Venturu e Antonio Marogna.

Messa in onda su RaiSport 1: differita il 30/'6 h 22.30 - telecronaca di Davide Novelli.

*Luciano Mura con Manuel Cappai


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)