Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteAnimali › Danni da fauna selvatica: assemblea a Guardia Grande
A.B. 25 giugno 2016
Danni da fauna selvatica: assemblea a Guardia Grande
Martedì sera, il salone sociale di Guardia Grande ospiterà l´assemblea pubblica organizzata dal Comitato Zonale Nurra sul tema dei danni causati dalla fauna selvatica e le modalità di abbattimento dei cinghiali programmate dall’Azienda Speciale del Parco regionale di Porto Conte


ALGHERO - Martedì 28 giugno, alle ore 19.30, il salone sociale di Guardia Grande ospiterà l'assemblea pubblica organizzata dal Comitato Zonale Nurra sul tema dei danni causati dalla fauna selvatica e le modalità di abbattimento dei cinghiali programmate dall’Azienda Speciale del Parco regionale di Porto Conte. Da tempo, infatti, il Comitato segue da vicino la problematica ed è in stretto contatto con i cittadini, con i vertici e con gli uffici del Parco, per riuscire a trovare soluzioni «a questa piaga che affligge gli agricoltori ormai da troppo tempo», dichiara il presidente Daniele Dore.

Il Parco, in collaborazione con la Provincia di Sassari e con il coordinamento dell'Assessorato Regionale della Difesa dell'Ambiente, ha presentato all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale il nuovo piano quinquennale di contenimento e riduzione degli ungulati ma, affinché l’approvazione vada a buon fine, l'ente ministeriale ha urgente necessità delle segnalazioni formali dei danni alle culture ed alle cose da parte degli agricoltori e degli abitanti che attestino la presenza massiccia di questi animali. L’ente Parco, per agevolare la raccolta di questi dati, ha attivato uno sportello temporaneo per la raccolta delle istanze ma, a tutt’oggi, non sono pervenute un numero sufficiente di segnalazioni ed il rischio concreto è di non poter vedere approvato il piano ed ulteriori forme contenimento e riduzione della fauna selvatica in genere.

Infatti, sarà indispensabile, anche in caso di approvazione, il monitoraggio dei risultati. In pratica, ogni anno bisognerà misurare gli effetti della riduzione dei cinghiali verificando la riduzione o meno dei danni. Con l'assemblea di martedì, il Comitato Zonale Nurra intende dare assistenza alla compilazione, chiarire dubbi e perplessità degli agricoltori e residenti in genere, raccogliere istanze di segnalazione di danno da fauna selvatica e farsi portavoce di eventuali proposte «per la soluzione di un problema che sta tarpando le ali di un possibile rilancio economico di un territorio a forte vocazione agricola e turistica», conclude Dore.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)