Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroCronacaSicurezza › Macomer: Raduno del Gruppo Nazionale guastatori del Genio
A.B. 25 giugno 2016
Macomer: Raduno del Gruppo Nazionale guastatori del Genio
Ieri, il quinto Reggimento Genio Guastatori della Brigata Sassari ha accolto nella caserma Bechi Luserna, il Gruppo Nazionale Guastatori del Genio, per celebrare con il 47esimo Raduno Nazionale, i valori e le tradizioni dei Guastatori dell’Esercito


MACOMER – Ieri (venerdì), il quinto Reggimento Genio Guastatori della Brigata Sassari ha accolto nella caserma Bechi Luserna di Macomer, il Gruppo Nazionale Guastatori del Genio, per celebrare con il 47esimo Raduno Nazionale, i valori e le tradizioni dei Guastatori dell’Esercito. Nel giorno del 98esimo anniversario della Battaglia del Solstizio, il Raduno è stato organizzato per rafforzare lo spirito associativo e consolidare i rapporti tra i guastatori in servizio attivo e quelli in congedo.

Dopo lo schieramento del reparto in armi, il raduno è stato aperto con la deposizione di una corona d’alloro in ricordo di tutti i caduti e successivamente con la celebrazione di una Santa Messa. L’assemblea annuale dei soci è stata poi occasione per mettere in relazione i guastatori di “ieri” (testimoni e custodi dei valori che caratterizzano la specialità) con i genieri guastatori di “oggi” (che operano con immutato spirito di sacrificio, con l'entusiasmo e la professionalità di sempre in difesa ed a sostegno dei cittadini e delle Istituzioni sia in Patria che fuori dei confini nazionali).

“Una storia straordinaria, quella dei Guastatori, le cui pagine narrano di eroici esempi di amor di Patria, abnegazione e alto senso del dovere di soldati che hanno sempre operato con elevatissime qualità militari e straordinaria perizia tecnica e professionale – sono state le parole del generale di Brigata Giuseppe Andriella, presidente del Gruppo Nazionale Guastatori del Genio – straordinarietà attestata eloquentemente dai riconoscimenti e le ricompense militari e civili concesse sia alle Bandiere dei Reparti che ai singoli guastatori”. Costituito il primo novembre 1895 come Reggimento Minatori, protagonista sia nella Prima, sia nella Seconda Guerra Mondiale con varie configurazioni operative, il Reggimento si ricostituisce, nella sede di Macomer, il 26 settembre 2003, nei ranghi della Brigata Sassari, con la denominazione di quinto Reggimento Genio Guastatori. Con grande orgoglio, il Reggimento è tuttora custode della Bandiera di Guerra decorata con due Medaglie di Bronzo al Valore dell'Esercito ed una Medaglia di Bronzo al Valor Civile.

Il Reggimento Genio Guastatori di Macomer, attualmente impegnato nell’Operazione Unifil in Libano, è noto per la sua versatilità d'impiego in operazioni nazionali ed internazionali, partecipando fin dalla sua costituzione alle missioni internazionali di pace in Iraq ed in Afghanistan, quale reparto di specialità della Brigata Sassari, nonché fornendo nuclei di personale altamente qualificato in concorso ad altri reparti della Forza Armata. L’Esercito, grazie alla capacità “dual-use” dei propri reparti del Genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d'intervenire a supporto della comunità nelle emergenze di pubblica calamità in tempi rapidissimi su tutto il territorio nazionale. Dall'inizio dell'anno, infatti, gli artificieri dell’Esercito hanno effettuato circa 850 interventi di bonifica di ordigni bellici in tutto il territorio nazionale. Nello specifico, in Sardegna, questi compiti sono affidati al quinto Reggimento Genio Guastatori di Macomer, che spazia dal disinnesco e messa in sicurezza di residuati bellici alla protezione e salvaguardia delle aree boschive con attività di antincendio. Particolare menzione merita l’intervento del Reggimento in occasione delle alluvioni che hanno colpito Villagrande Strisaili nel 2004 e Olbia nel 2013 e nel 2015.

Nella foto: un momento della cerimonia


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)