Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaUniversità › La Start Cup Sardegna entra nel vivo
A.B. 20 giugno 2016
La Start Cup Sardegna entra nel vivo
Tredici le idee in gara nella finale locale della nona edizione, in programma giovedì, alle ore 16, nel Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell´Università degli Studi di Sassari


SASSARI - Entra nel vivo la nona edizione della Start Cup Sardegna, business competition organizzata dagli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari. Giovedì 23 giugno, alle ore 16, nell'Aula A1 del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi di Sassari, in Corso Angioy 2/b, è in programma la finale della fase locale Start Cup Sardegna 2016. Sono tredici le idee di impresa arrivate quest’anno all’Ateneo turritano. Quali supereranno la fase locale e competeranno per la Start Cup Sardegna alla finale regionale con le vincenti tra le sette business idea presentate a Cagliari?

I settori coinvolti sono l’Ict, l’Agroalimentare ed altro (tre le idee di impresa presentate per ciascuno di questi settori), il turistico con due idee in gara ed il sociale ed artistico-culturale con un'idea per entrambi i settori. Coordinato da Gabriele Mulas (delegato al Trasferimento tecnologico ed alle grandi attrezzature dell'Università di Sassari), l’evento vedrà la partecipazione dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico e dei rappresentanti degli enti finanziatori: l’Università degli Studi di Sassari, la Fondazione di Sardegna ed il Comune di Sassari, che erogherà i premi della fase locale e la Regione Autonoma della Sardegna che finanzia l’iniziativa, e patrocinatori, la Camera di Commercio del nord Sardegna, Confindustria nord Sardegna ed Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Sassari. Le tredici idee in gara verranno presentate nella forma dell'Elevator Pitch: ogni gruppo avrà 4' di tempo per raccontare in modo chiaro e convincente la propria idea. Il capogruppo dovrà essere pronto a rispondere alle eventuali domande da parte dei valutatori.

Ai primi tre classificati, sarà assegnato un premio di 2mila euro (subordinato alla prosecuzione della competizione). Ad ottobre, la sfida regionale tra i primi classificati delle competizioni di Sassari e Cagliari proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2016, cui spetteranno premi da 8mila, 4mila e 2mila euro. I gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica avranno anche la possibilità di rappresentare la Sardegna al 14esimo Premio Nazionale per l'Innovazione, che quest’anno si terrà a Modena, giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il Pni, la fase nazionale della competizione, coinvolge più di quaranta Università ed incubatori accademici in diciotto competizioni regionali e da ai partecipanti la possibilità di vincere i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali e di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all'innovazione.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)