Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaOpinioniPoliticaAsl unica resti fuori dalla verifica di Maggioranza
Attilio Dedoni 20 giugno 2016
L'opinione di Attilio Dedoni
Asl unica resti fuori dalla verifica di Maggioranza


Ci auguriamo che nel vertice del Centrosinistra di oggi pomeriggio, convocato per discutere della proposta di istituire l’Azienda sanitaria unica regionale, si parli davvero di sanità e non dei risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative: la riforma delle Asl deve restare fuori dalla verifica di maggioranza e non essere oggetto di contrattazioni tra i partiti della coalizione sulla base del peso elettorale dimostrato ieri. Il nostro auspicio è che ogni decisione in merito alla Asl unica sia presa considerando le esigenze di efficienza, qualità, moralizzazione e contenimento dei costi che investono il sistema sanitario regionale.

Una Asl unica che, pertanto, non dovrà essere una replica su larga scala delle otto Aziende attuali, ma un’entità snella e “leggera”, che si occupi solo degli acquisti e della gestione del personale, lasciando l’organizzazione dei servizi sanitari alle sue articolazioni territoriali, e che resti fuori dalla sanità ospedaliera, con gli ospedali che dovranno costituirsi come aziende autonome. Le premesse del vertice di maggioranza, purtroppo, non sembrano queste: i partiti minori del Centrosinistra attribuiscono al Pd la responsabilità della sconfitta nei ballottaggi e sono pronti a fare le barricate contro il presidente Pigliaru e la “sua” Asl unica per prolungare sine die l’attuale regime commissariale delle Aziende.

Noi Riformatori siamo totalmente contrari a qualsiasi ipotesi di slittamento della riforma e di proroga dei commissariamenti. I commissari servono a mantenere l’asservimento della sanità alla politica, assicurando sprechi, inefficienze e assunzioni clientelari, tutte pratiche che vediamo intensificarsi man mano che si avvicina la scadenza del loro mandato. I sardi hanno bisogno di una sanità che funzioni e che non si mangi più della metà del bilancio regionale; per questo è necessario mandare a casa i commissari il prima possibile e procedere con la riforma, senza tentennamenti e senza dilazioni.

* capogruppo dei Riformatori Sardi–Liberaldemocratici in Consiglio Regionale
22/4/2024
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
22/4/2024
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale
21/4/2024
Il sindaco, Mario Conoci, giustifica così la revoca del presidente della Fondazione Alghero. «Non differibile o evitabile l’assunzione di una decisione che mettesse al sicuro l’attività della fondazione»
22/4/2024
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)