Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaCultura › Statuti Sassaresi, settecento anni di diritto
A.B. 20 giugno 2016
Statuti Sassaresi, settecento anni di diritto
Un nutrito programma di appuntamenti, da autunno 2016 a primavera 2017, per celebrare il settimo centenario degli ordinamenti legislativi nati in città nel 1316


SASSARI - Per ricordare i 700 anni dalla promulgazione degli Statuti Sassaresi il Comune di Sassari, attraverso un Comitato scientifico appositamente nominato, intende dare vita a un nutrito programma di azioni di rilevante impatto storico-culturale e anche di forte coinvolgimento emozionale per la cittadinanza. Un programma di appuntamenti che si articolerà per quasi sei mesi, dall'autunno 2016 alla primavera 2017. Il ricco programma è stato presentato questa mattina (lunedì), a Palazzo Ducale, dal sindaco di Sassari Nicola Sanna, dall'assessore comunale alle Politiche culturali Raffaella Casu e dagli storici Luigi Berlinguer, Antonello Mattone e Paolo Cau. «Abbiamo ritenuto necessario far conoscere ai sassaresi, ma anche a tutta la Sardegna, questa esperienza degli Statuti Sassaresi – ha detto il primo cittadino – anche per far capire come questa abbia rappresentato una forma antesignana di autogoverno. Allora far conoscere questo testo, non soltanto in maniera scientifica ma anche accessibile a tutti, potrà servire anche a divulgare la nostra storia alle giovani generazioni».

Le celebrazione per i settecento anni quindi sono caratterizzate da una parte dalla necessità di approfondire, attraverso un convegno in programma, dal 24 al 26 novembre, con storici e studiosi universitari di tutta Italia, la conoscenza tecnica e scientifica, e dall'altra ad allargare la conoscenza e coinvolgere la società civile. «Realizzeremo delle azioni che andranno avanti dal prossimo autunno alla primavera del 2017 – ha precisato l'assessore – convegni, mostre, incontri, eventi che serviranno a raccontare la storia della città e saranno anche occasione per ripensare alla nostra storia». L'importanza di far conoscere alla città questi importantissimi documenti storici è stata rimarcata anche da Berlinguer, perché si tratta di un «elemento della identità urbana della cittadina di Sassari, immersa in un mondo rurale e contadino che sollecita i traffici e le regole. Sassari marca da allora una sua identità, si considera una città. Si prova una gioia particolare – ha concluso – a verificare che noi non siamo una qualunque realtà e abbiamo l'orgoglio di appartenere alla storia che ha marcato punti di eccellenza».

Di identità ha parlato anche Mattone, che ha ricordato come già trent'anni fa in un convegno si fosse parlato di Statuti Sassaresi e «oggi – ha sottolineato – c'è una serie di giovani studiosi che si affaccia alla ricerca». Un'operazione innovativa, invece, quella illustrata da Paolo Cau e che porterà alla digitalizzazione degli Statuti Sassaresi, la versione in sardo-logudorese, che dopo l'estate sarà resa disponibile on line. I due codici pergamenacei degli Statuti Sassaresi (maturati tra la seconda metà del Duecento ed il 1316, anno della datazione del codice volgare dei Capitula, Statuta e Ordinamenta del Comune di Sassari e conservati dall’Archivio Storico Comunale di Sassari) costituiscono un corpus documentario di importanza “trasversale”, che supera la cerchia degli addetti ai lavori, come testimonianza ed espressione dell’identità urbana e regionale. Questo originale corpo statutario resta, se non la prima, senz’altro la più completa fonte che consenta di ricostruire la vita giuridico-istituzionale, oltre che sociale, della Sassari medioevale.

Nella foto: un momento della presentazione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)