Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteParchi › Porto Conte: inaugurata la nuova sezione museale
A.B. 16 giugno 2016
Porto Conte: inaugurata la nuova sezione museale
«Attrattori culturali e turistici accanto a quelli ambientali», auspica l´assessore regionale all´Ambiente Donatella Spano, che ha tagliato il nastro assieme al sindaco di Alghero Mario Bruno ed al presidente del Parco Antonio Farris


ALGHERO - «La Giunta ha creduto al progetto museale di conservazione della memoria in un’area a forte valenza ambientale quale è il Parco di Porto Conte, convinti dell’importanza di mettere insieme non solo attrattori ambientali ma anche culturali e di turismo sostenibile per valorizzare i territori. Pertanto abbiamo recuperato in brevissimo tempo le risorse della vecchia programmazione Fesr, che diversamente sarebbero andate perdute. La volontà politica è di proseguire nella direzione di valorizzare il vantaggio competitivo insito nella qualità e varietà degli attrattori ambientali come riportato anche nei contenuti del nuovo Programma operativo 2014/2020». Lo ha detto l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, nel suo intervento di oggi (giovedì), ad Alghero, per l’inaugurazione della sezione multimediale ed interattiva “Vita da detenuto, nel Museo della memoria della Casa di lavoro all’aperto di Tramariglio Agente di Custodia Giuseppe Tomasiello”.

L'esponente dell'Esecutivo Regionale ha tagliato il nastro assieme al sindaco di Alghero Mario Bruno ed al presidente del Parco Antonio Farris. L’esperienza è un positivo esempio di buona amministrazione tra diverse istituzioni, secondo l’esponente dell’Esecutivo che ha parlato anche della necessità di nuovi strumenti normativi per i parchi e di un confronto sempre aperto per superare le criticità. «Una delle criticità maggiori risiede nell’approvazione dei piani dei parchi, quali documenti essenziali in sinergia con gli altri per un territorio votato allo sviluppo. La Regione – ha concluso l’assessore Spano – dovrà avere una parte più attiva all’interno della governance dei parchi: non soltanto un soggetto finanziatore ma un attore che concorre con le altre istituzioni alla programmazione».

All'inaugurazione, era presente anche il portavoce del ministro dei Beni culturali Gianluca Lioni. «Punteremo subito all’accreditamento regionale e subito dopo nazionale-ha detto il presidente del Parco Antonio Farris-questo museo è unico nel suo genere non solo in Sardegna ma nell’intero panorama italiano». Il compito di illustrare il progetto e l’articolazione nonché la filosofia del museo il già direttore del Parco Vittorio Gazale che ha curato l’intera progettazione e i rapporti con i protagonisti del lavoro ossia i detenuti in regime di semilibertà dei carceri di Sassari e Alghero. Presenti alla cerimonia in rappresentanza dell’amministrazione penitenziaria il direttore del carcere di Alghero Elisa Milanesi che si è soffermata sul ruolo sociale svolto nel corso di questo progetto dal Parco di Porto Conte e che ha consentito ad alcuni detenuti di lavorare ad un grandioso recupero della memoria storica di un luogo di detenzione assolutamente originale nel suo panorama.


Il prossimo passo sarà l’accreditamento del sito nel sistema museale nazionale. Durante la cerimonia, a fare da cornice, l’esibizione musicale del cantautore Piero Marras. L’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente è stato il soggetto attuatore di una specifica linea del Por Fesr 2007-2013 per cui sono state stanziate risorse per 834800euro. La cifra è stata destinata celermente al completamento delle attività di digitalizzazione dei documenti degli archivi storici delle tre ex-colonie penali di Tramariglio, Asinara, e Castiadas, svolta con il significativo contributo di detenuti appositamente formati.

Nella foto: il taglio del nastro del museo


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)