Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSportAtletica › Porto Conte a tappe: la soddisfazione dei Comitati di Borgata
A.B. 6 giugno 2016
Porto Conte a tappe: la soddisfazione dei Comitati di Borgata
Si è chiusa ieri la prima edizione della gara podistica e camminata aperta a tutti alla scoperta delle borgate di Alghero e del limitrofo Parco di Porto Conte. L´evento, da subito piaciuto a centinaia di appassionati di corsa e passeggiate nella natura, ha dato la possibilità di scoprire sotto una nuova prospettiva l´agro algherese


ALGHERO - Con la terza tappa di ieri (domenica), all'interno della foresta demaniale delle Prigionette, si è chiusa la prima edizione della Porto Conte a tappe, gara podistica e camminata aperta a tutti alla scoperta delle borgate di Alghero e del limitrofo Parco di Porto Conte. L'evento, da subito piaciuto a centinaia di appassionati di corsa e passeggiate nella natura, ha dato la possibilità di scoprire sotto una nuova prospettiva l'agro algherese. Soddisfazione da parte dei Comitati di Borgata che hanno partecipato all'organizzazione.

«L'iniziativa si inserisce in un progetto di rilancio delle Borgate che ci ha già visti recentemente impegnati nella realizzazione della Sagra della Fragola a Sa Segada. Oggi, con il successo anche della Porto Conte a tappe – dichiara il presidente del Comitato di Borgata di Sa Segada-Tanca Farrà Antonio Zidda - ribadiamo le potenzialità di un territorio che, per le proprie caratteristiche intrinseche, sbaraglia la concorrenza alla prima edizione di molte manifestazioni. Invitiamo tutti coloro che hanno idee per il rilancio delle borgate ad agire. Li invitiamo anche a contattarci nel caso avessero bisogno di aiuto, ogni iniziativa riceverà la massima attenzione».

«L'obiettivo dell'evento è stato quello di iniziare a far conoscere le borgate, l'agro e le aziende agricole agli algheresi e non solo. Iniziative come questa possono contribuire a dare un'identità a un territorio che vive nell'ombra e nell'abbandono da decenni. Credo – spiega il presidente del Comitato di Borgata di Guardia Grande-Corea Giuseppina Congiu - sia importante iniziare a costruire nell'immaginario collettivo locale una percezione positiva delle borgate . Questo per arrivare a ricevere la giusta considerazione anche dalla politica che, sino ad oggi, non ha investito su un territorio che rappresenta, a tutti gli effetti, un tesoro di opportunità».

«I tre Comitati di Borgata di Maristella, Guardia Grande-Corea e Sa Segada-Tanca Farrà sono uniti non soltanto a parole ma anche fattivamente nella promozione di un territorio di innegabile ricchezza ambientale. Lo scorso anno – ricorda il presidente del Comitato di Borgata di Maristella Tonina Desogos - abbiamo realizzato la "Porto Conte in corsa" che quest'anno si è fatta in tre, divenendo "Porto Conte a tappe". I campi su cui spaziare nelle borgate sono tanti: storico, naturalistico, artistico, archeologico, sportivo, culturale, eno-gastronomico. Con la Porto Conte a tappe siamo partiti con la promozione di un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente e dei suoi ritmi, attraverso attività non invasive come la corsa e la camminata, rifuggendo da attività invasive e rumorose che credo siano da evitare in zona Parco e area contigua».

Davide Maffei, vicepresidente del Comitato di Borgata di Guardia Grande-Corea, ex pluricampione italiano di atletica leggera, sette volte maglia azzurra tra Campionati del Mondo e Europei e coordinatore della Porto Conte a tappe conclude: «L'iniziativa ha ottenuto il successo meritato. Attraverso lo sport le borgate possono essere conosciute e vissute da un target di visitatori che amano la natura, la vita sana e pertanto anche i prodotti enogastronomici di qualità che l'agro di Alghero produce. Le premiazioni di tutte e tre le tappe hanno visto infatti protagonisti principalmente nostri produttori e amici che ringraziamo per il supporto: la Cantina di Santa Maria la Palma per il vino, l'azienda agricola Desogos di Maristella per l'olio, l'azienda Venatura per le marmellate e le composte, la Cantina Rigatteri per il vino, per i bouquet di verdure dell'orto e le fragole l'Azienda Agricola Porcheddu di Guardia Grande, l'agriturismo La Barbagia per le degustazioni, il Country Hotel Domo Minore per gli "Spuntini dei Centenari", l'azienda agricola Fauro per le perette, l'agriturismo La Genziana della Borgata di Sa Segada per il pecorino e la degustazione in omaggio, l'azienda agricola dell'olio Nure di Santa Maria la Palma, l'azienda agricola Fratelli Riu per il pecorino e la crema spalmabile, l'azienda agricola Pietro Fadda per le fragole, per i dolci Giuseppina Congiu dell'Agriturismo L'Arcobaleno di Guardia Grande , Salvatore Floris dell'Agriturismo Porticciolo per il Torrone artigianale, Carla Delrio di Sa Segada per le pesche, l'Antica Apicoltura Gallurese per il miele, Archimete per le escursione Snorkeling , la pizzeria Baccus. Grazie ovviamente a tutti i partecipanti e ai volontari che si sono lasciati coinvolgere, anche a Dario e Fabio che hanno fatto da apripista ai più veloci con le loro mountain bike per tutte e tre le tappe».
27/3/2024
L’Alghero Marathon ha registrato il successo tra le donne (prova sui 6000 metri) di Daniela Perinu tra le SF45 (seconda assoluta dietro alla vincitrice Enrica Pintor) e di Daniela Zedda tra le SF55 (14ma nella classifica femminile)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)