Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariPoliticaPolitica › Città metropolitana, approvato lo Statuto
S.A. 31 maggio 2016
Città metropolitana, approvato lo Statuto
La prima novità è che le funzioni della Provincia di Cagliari relativamente ai comuni coinvolti saranno trasferiti presto, con legge regionale, nelle mani della Città metropolitana


CAGLIARI - Via libera allo Statuto della Città Metropolitana di Cagliari, il nuovo organismo partorito dalla Riforma degli Enti Locali e che comprende diciassette Comuni del Cagliaritano. Il documento è stato approvato lo scorso 23 maggio ed è in fase di pubblicazione.

La prima novità è che le funzioni della Provincia di Cagliari relativamente ai comuni coinvolti saranno trasferiti presto, con legge regionale, nelle mani della Città metropolitana. Con la stessa normativa saranno ridistribuiti poteri e compiti del vecchio ente intermedio tra Città e Provincia del sud. Sui tempi si prevede un mese circa, tenendo conto che il Consiglio metropolitano sarà rinnovato all'indomani delle elezioni che coinvolgeranno il 5 giugno sei Comuni del Cagliaritano.

Tra gli obiettivi ci sono tematiche economiche e ambientali, l'integrazione dei sistemi produttivi e la creazione di infrastrutture e spazi per produzione di beni e servizi e insediamento di imprese e start up. Altri punti chiave: organizzazione e gestione di servizi integrati come acqua, energia e rifiuti, trasporti e dispersione scolastica e diritto allo studio.
Commenti

22/4/2024
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
22/4/2024
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale
22/4/2024
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)