Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariAmbienteAnimali › Escursionista calpesta i nidi a Molentargius
Red 30 maggio 2016
Escursionista calpesta i nidi a Molentargius
Ai ripetuti avvertimenti ha risposto che «non aveva visto alcun cartello» e che «conosceva bene i periodi di riproduzione dell’avifauna». Peccato che la zona sia interdetta dal 15 aprile al 15 agosto


CAGLIARI - Nei giorni scorsi gli organi del parco naturale regionale “Molentargius – Saline” hanno reso noti gli ennesimi atti di vandalismo avvenuti nell’area naturale protetta (23-24 maggio 2016) e l’abbandono dei nidi da parte della colonia di Gabbiano roseo (Chroicocephalus genei) lungo gli argini delle vasche salanti (lato Cagliari) a causa del disturbo da parte di sconsiderati escursionisti. Purtroppo non si tratta di fatti isolati.

Domenica mattina 29 maggio 2016 un escursionista con zainetto e walkman passeggiava lungo l’argine fra il Canale di Mezzo e le vasche salanti, dall’Idrovora del Rollone in direzione di Quartu S. Elena. Poche decine di metri più avanti avrebbe trovato alcuni nidi di Cavaliere d’Italia (Himantopus himantopus): ai ripetuti avvertimenti ha risposto che «non aveva visto alcun cartello» e che «conosceva bene i periodi di riproduzione dell’avifauna».

Ovviamente ha continuato la sua serena passeggiata in mezzo allo svolazzare piuttosto agitato dei poveri pennuti. L’accaduto è stato segnalato agli organi del parco e al Corpo forestale e di vigilanza ambientale (30 maggio 2016): qualche cartello e qualche controllo in più sarebbero soltanto positivi, commentano dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Amici della Terra.

Nella foto: un escursionista fra il Canale di Mezzo e le vasche salanti
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)