Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariPoliticaTrasporti › «Accessibilità nell´Isola, sconcertante Deiana»
Red 29 maggio 2016
«Accessibilità nell´Isola, sconcertante Deiana»
Lo afferma il coordinatore regionale dei Riformatori Michele Cossa che parla di continuità territoriale e sostegno al low cost e chiede a Pigliaru di revocare l´incarico all´assessore


CAGLIARI - «Deiana continua ad affermare cose che non stanno né in cielo né in terra, e la continuità territoriale funzionava molto meglio quando era a costo zero, cioè fino al 2013. Adesso la Regione paga per la CT1 48 milioni di euro l’anno e assistiamo al disastro attuale, perdipiù con l’assessore regionale che parla di “imprevedibilità”! Come se si trattasse di esoterismo e non di questioni che nel mondo civile di affrontano sulla base di precisi modelli matematici. La verità è un’altra, è che nulla impedisce alla Regione di agire per arginare il disastro, e di farlo all'interno (non contro) le regole comunitarie. Invece non c’è alcuna volontà di agire. A questo punto, per Pigliaru c’è un’unica opzione: mandare a casa il suo assessore dei trasporti». Lo afferma il coordinatore regionale dei Riformatori Michele Cossa.

«Da oltre due anni Deiana – dice Cossa – continua a girare intorno ai problemi senza affrontarli. Per la ex CT2, Deiana non deve aspettare alcun pronunciamento e non c’è alcuna incompatibilità tra la presenza delle low cost e quella dei vettori tradizionali nelle medesime rotte. Anzi, per l’UE ogni monopolio è da scongiurare. Il problema è quello di una corretta impostazione dei progetti e della dimostrazione della utilità sociale delle tratte. Riattivare l CT2 su almeno quattro rotte è un intervento che si può fare in tempi relativamente brevi per decongestionare Fiumicino e Linate (si liberebbero tra i 300 e i 400mila posti l’anno)».

«Per quanto riguarda le low cost - sottolinea Cossa - c’è un precedente fortissimo, rappresentato dall’aeroporto di Francoforte Hahn. Esso ha ottenuto una sentenza che afferma che il comarketing si può fare benissimo anche con le risorse pubbliche rispettando le regole europee, a condizione che si dimostri che non si tratta una semplice regalia ad una compagnia aerea ma che ci sono ricadute effettive e misurabili sul territorio: esattamente quello che accadeva in Sardegna sino a pochi mesi fa, prima della catastrofe attuale. La verità è che questa Giunta regionale non ha la minima percezione del dramma che sta vivendo una Sardegna, sempre meno accessibile. Per i residenti, prigionieri in casa loro, e per i turisti, costretti a fuggire altrove».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)