Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Cristiano Erriu spazza via le polemiche sulla Rete
Red 29 maggio 2016
Cristiano Erriu spazza via le polemiche sulla Rete
Lunedì il voto in consiglio comunale ad Alghero per il via libera definitivo alla Rete metropolitana del Nord Sardegna. L´assessore Erriu (Pd), assente qualche giorno fa in occasione dell´incontro con i tre sindaci, spazza via le polemiche e parla delle opportunità e dei vantaggi di una visione territoriale unitaria


ALGHERO - All'indomani dell'assenza in occasione dell'incontro con i sindaci di Alghero, Sassari e Porto Torres, le opposizioni avevano rincarato la dose, sparando a zero sulla futura Rete metropolitana del Nord Sardegna e sullo stesso assessore regionale, il padre della legge di riforma degli enti locali, Cristiano Erriu [LEGGI]. A distanza di qualche giorno, alla vigilia della riunione di consiglio comunale che ad Alghero darà il via libera all'unione dei comuni (la convocazione è per lunedì), interviene proprio l'assessore del Partito democratico.

«Nella discussione sulla definizione degli assetti e della governance della Rete metropolitana di Sassari, così come in alcune Unioni di Comuni, sbaglia chi punta a incuneare elementi che portano a dividere i territori e a occuparsi di dosare con il bilancino i rapporti di forza tra i diversi Comuni interessati. Ciò porta a inutili divisioni e a forzature istituzionali che non conducono da nessuna parte, invece di concentrarsi sulle buone politiche, sulle opportunità e sui vantaggi di una visione territoriale concorde e unitaria».

Così Cristiano Erriu sulle polemiche che in questi giorni si sono scatenate ad Alghero da parte di alcuni partiti, in merito all'orientamento del sindaco Mario Bruno sull'adesione alla Rete metropolitana. L'intervento spazza via in un colpo solo polemiche e l'indubbio imbarazzo dettato dall'assenza nella discussione in aula (già tre sedute sono state dedicate al tema) del suo partito. I due esponenti del circolo Dem algherese, infatti, non hanno mai partecipato alla votazione, lasciando l'approvazione della riforma alla sola maggioranza di Mario Bruno [LEGGI].

«La legge regionale n. 2/2016 - prosegue Erriu - e tutta la normativa nazionale recente in materia di enti locali, rappresentano un punto di non ritorno; e agli amministratori locali sardi spetta il compito di darvi attuazione con generosità e coraggio per contribuire a definire un nuovo assetto più moderno e più efficiente, superando logiche localistiche di retroguardia che finiscono inevitabilmente con l'attribuire vantaggi competitivi agli altri territori più pronti e innovativi».

Nella foto: il sindaco di Alghero insieme all'assessore e al Governatore


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)