Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaParchi › Alghero aderisce alla Giornata europea dei Parchi
A.B. 21 maggio 2016
Alghero aderisce alla Giornata europea dei Parchi
Venerdì, spazio a Sano e Sardo, Scuola e Parco insieme per la valorizzazione dei prodotti di qualità e per una buona e sana alimentazione


ALGHERO - L’Iis Piazza Sulis di Alghero, in occasione della Giornata europea dei Parchi, apre la scuola al pubblico per un evento speciale dedicato ai Parchi ed alle loro produzioni. La scuola prosegue nella sua attività mirata alla valorizzazione dei prodotti locali, delle biodiversità e delle produzioni autoctone che rappresentano la base indispensabile per un’alimentazione sana e consapevole. Partendo dal tema della Giornata europea dei Parchi: “A Teste of Nature”, un assaggio di natura, in collaborazione con le aziende che operano nell'area del Parco, gli studenti si cimenteranno nella realizzazione di piatti che valorizzino le produzioni locali di qualità.

Sono oltre venti le aziende che hanno ricevuto la certificazione Retraparc-Rete Transfrontaliera dei Parchi, marchio assegnato ai possessori di specifici standard qualitativi (ambientali, sociale ed economici) e di elevati livelli di offerta turistica. Le quali hanno aderito con entusiasmo mettendo a disposizione degli chef e degli studenti dell'Alberghiero le proprie eccellenze aziendali. La mattinata di venerdì 27 maggio sarà interamente dedicata al Parco di Porto Conte ed alle produzioni di qualità dell’area del Parco. Dalle ore 11 alle 12.30, immagini e filmati del Parco naturale regionale di Porto Conte e dell’Area marina protetta di Capo Caccia-Isola Piana (nella Torre di Sulis).

Dalle ore 12.30, conferenza sul Parco di Porto Conte, in collaborazione con l’Obra Cultural e con le imprese che hanno ottenuto il marchio del Parco (nella Torre di Sulis). Dalle 13.30, buffet preparato dalla scuola e realizzato esclusivamente con prodotti dell’area del Parco, con le biodiversità del territorio e con prodotti autoctoni (nella Scuola Alberghiera). L’iniziativa inserita nell'ambito del programma Mediterranea si svolge in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Alghero, col Parco Naturale regionale di Porto Conte, con la rete dei parchi della Diputació di Barcellona, con le imprese titolari del marchio del Parco di Porto Conte e con l’Obra Cultural di Alghero. Saranno invitati all’evento, gli amministratori locali, gli assessori regionali all'Agricoltura ed all'Ambiente, gli imprenditori dell’agroalimentare, esperti del settore, operatori della ristorazione, dell'ospitalità turistica e dell’informazione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)