Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariPoliticaEconomia › Giovani e imprenditorialità: Firino a Cagliari
A.B. 19 maggio 2016
Giovani e imprenditorialità: Firino a Cagliari
«Lavoriamo per l´alternanza scuola-lavoro», ha dichiarato l´assessore regionale della Pubblica Istruzione, durante l´incontro organizzato ieri per presentare il Wecoop


CAGLIARI - Wecoop e scuola, cooperazione ed imprenditorialità. E’ stato presentato ieri (mercoledì), al T Hotel di Cagliari, alla presenza dell’assessore regionale della Pubblica Istruzione Claudia Firino e di Carlo Tedde, Vittorio Pelligra ed Antonio Fadda (referenti del progetto), il gioco che ha lo scopo di attivare percorsi formativi rivolti agli studenti delle scuole medie superiori, e sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi relativi all’alfabetizzazione economico-finanziaria ed all'imprenditorialità. Lo strumento principale di questo percorso formativo è proprio il gioco Wecoop, nato in Sardegna dalla collaborazione tra il Consorzio Solidarietà con l’Università degli Studi di Cagliari, attraverso lo spin-off SmartLab, ed un gruppo di giovani economisti, matematici, pedagogisti e designer, che hanno concepito e portato a realizzazione l’idea.

«E’ un progetto innovativo e interessante per i giovani - ha dichiarato Firino - e in sintonia con le politiche regionali che stiamo portando avanti per ciò che concerne il mondo della scuola, e anche sul fronte dei programmi di alternanza scuola-lavoro. Questo progetto guida in maniera intelligente alla cooperazione anche nel mondo del lavoro, non sempre caratterizzato da uno spirito collaborativo». La titolare regionale della Pubblica Istruzione ha più volte ribadito il concetto che per raggiungere un obbiettivo comune sia necessario lavorare in gruppo, in modo convinto e solidale.

«In Sardegna progetti come Wecoop - ha affermato Firino - insegnano che quando un obiettivo non è condiviso da più soggetti ha altissime probabilità di fallire; al contrario, può mettere radici quando in tanti ci si sente parte di una comunità sociale, di un gruppo affiatato in cui si spartiscono fiducia e sperimentazione». Alla platea degli studenti, l’assessore ha ricordato le politiche scolastiche che la Regione sta portando avanti. «I progetti Iscol@ e Tutti a Iscol@ hanno le finalità di combattere la dispersione scolastica, favorire l'inclusione e rendere le scuole luoghi di crescita e confronto attivo. Vogliamo che i ragazzi abbiano strutture meno chiuse e più progetti e laboratori nei quali confrontarsi e scambiare saperi ed idee. Dobbiamo capire quale futuro lavorativo si prospetta per gli studenti e, in ogni caso, renderli protagonisti del lavoro che già svolgono. È fondamentale che questo passaggio sia guidato da regole chiare e certe, così come stiamo facendo sull’alternanza scuola lavoro».

Nella foto: un momento della presentazione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)