Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroOpinioniSanitàNo al ridimensionamento dell´ospedale di Sorgono
Marcello Orrù 17 maggio 2016
L'opinione di Marcello Orrù
No al ridimensionamento dell´ospedale di Sorgono


Esprimo totale sostegno politico alle popolazioni e agli amministratori del Mandrolisai che mercoledi scenderanno in piazza a Cagliari per difendere e tutelare il presidio ospedaliero di Sorgono che viene fortemente ridimensionato dal piano di riordino ospedaliero voluto dalla Giunta Pigliaru. Si va passo dopo passo verso la chiusura dell'ospedale. Fanno bene i cittadini a protestare con forza, perchè oggi viene inferto l'ennesimo colpo ad un territorio periferico già fortemente penalizzato dalle distanze e dell'isolamento.

Come si può pensare di depotenziare la sanità in centri che distano più di un'ora e mezza da Nuoro e da Oristano? Per il cuore della Sardegna si tratta di un colpo micidiale, che contribuirà ad aumentare il fenomeno dello spopolamento: senza servizi, senza presenza dello Stato non ci sarà altra strada che la fuga degli abitanti verso le città. E' questo che si vuole? Ci sono precise responsabilita politiche nelle scelte che si stanno facendo: si è deciso di depotenziare la sanità di periferia e di tradurre i tagli alla sanità voluti dal Governo Renzi in una chiusura dei piccoli ospedali.

Pertanto è bene chiarire un aspetto: la responsabilità politica sono tutte della Giunta Pigliaru, del Governo Renzi, e delle maggioranze politiche che li sostengono. Occorre garantire ai cittadini delle periferie il diritto fondamentale alla salute sancito dalla Costituzione. Invece, simili scelte che mirano solo a tagliare, tagliare, tagliare quasi sembrano invitare i cittadini a scappare dai loro territori di residenza per mancanza di servizi.

* vicepresidente Commissione Sanità del Consiglio Regionale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)