Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaEconomiaLavoro › Ammortizzatori in deroga: pagamenti a tranches
S.A. 16 maggio 2016
Ammortizzatori in deroga: pagamenti a tranches
L’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ha presieduto, questa mattina a Cagliari, la riunione con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e con i rappresentanti della sede regionale dell’Inps, per fare il punto sulla situazione degli ammortizzatori sociali in deroga in Sardegna, relativamente alle annualità 2014 e 2015


CAGLIARI - L’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ha presieduto, questa mattina a Cagliari, la riunione con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e con i rappresentanti della sede regionale dell’Inps, per fare il punto sulla situazione degli ammortizzatori sociali in deroga in Sardegna, relativamente alle annualità 2014 e 2015. Nell’incontro, ospitato nella sede dell’Assessorato del Lavoro in via San Simone a Cagliari, è stato verificato lo stato di avanzamento dei pagamenti, secondo il quadro tracciato nelle precedenti riunioni.

In particolare, per quanto riguarda la Mobilità in deroga, l’Inps ha confermato di aver ultimato i pagamenti ai lavoratori pensionandi che, attraverso questi versamenti, maturano il diritto alla pensione e di avere quasi concluso la lavorazione dei pagamenti 2014 a tutti i fruitori che hanno maturato il diritto alla proroga per il 2015. Questi beneficiari riceveranno l’ammontare intero di quanto maturato nel 2014 entro tempi celeri, stimabili nell’arco di qualche settimana. A seguire l’Inps inizierà il pagamento delle restanti indennità 2014 a tutti gli aventi diritto, utilizzando le rimanenze dei fondi erogati dal Ministero del Lavoro per il 2015, sui quali la Regione ha ricevuto successivamente, dallo stesso dicastero, l’autorizzazione all’utilizzo per coprire le necessità dell’annualità 2014.

Circa la Cassa integrazione in deroga, la misura non presenta particolari criticità e i pagamenti, tanto di quanto rimane da saldare del 2014 quanto delle indennità autorizzate nel 2015, prosegue a ritmi spediti anche se emerge qualche situazione territoriale – in particolare nella provincia di Cagliari – che sconta qualche ritardo rispetto alle altre aree della Sardegna, in ragione del maggior numero di richieste inoltrate. Le parti si sono date appuntamento per una nuova verifica in tempi brevi e si sono rinnovate la disponibilità a collaborare fattivamente per risparmiare ai lavoratori interessati ogni ulteriore disagio evitabile.

Nella foto: l'assessore regionale del Lavoro Virginia Mura


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)