Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaScuola › Summer School Canopoleno: aperte iscrizioni
S.A. 13 maggio 2016
Summer School Canopoleno: aperte iscrizioni
Saranno 13 le Summer Schools in tutta Italia - con il Canopoleno unico in Sardegna - dedicate a studenti di eccellenza che offriranno percorsi di apprendimento specifici in diversi ambiti ed aree disciplinari


SASSARI - Il momento per Summer School del Convitto Nazionale Canopoleno è arrivato. L'Istituto sassarese sarà dal 23 giugno uno dei centri selezionati per ospitare il progetto Miur dedicato alle eccellenze scolastiche e riservato ai Convitti Nazionali e agli Educandati dello Stato. Saranno 13 le Summer Schools in tutta Italia - con il Canopoleno unico in Sardegna - dedicate a studenti di eccellenza che offriranno percorsi di apprendimento specifici in diversi ambiti ed aree disciplinari.

Il Canopoleno di Sassari ha aperto le iscrizioni - fino al 31 maggio - ai progetti: “Via col vento. Tra fisica e sport”, “Acqua azzurra, acqua chiara” e “Immergiamoci nella fisica”. Tre appuntamenti dedicati a chi ama fare abbinamenti audaci con un occhio di riguardo per lo sport, il teatro e l’arte, la fisica e le scienze. Tra vela, immersioni ed "affabulazioni" si inseriranno i laboratori dell’Università di Sassari che guideranno il filo di percorsi teorici, propedeutici alle attività sul campo e proveranno a coniugare il sapere e il saper fare, la creatività e il rigore logico con cercando di suscitare curiosità e passione per discipline spesso complesse e respingenti.

Il Canopoleno ha costituito una rete insieme ai Convitti Napoli, Torino, Cividale del Friuli e gli educandati di Milano ed Arezzo, con l'idea di una Summer Schools per le eccellenze nella matematica e nella fisica, nello sport, nel campo del teatro, dell’arte e dei linguaggi espressivi. La rete ha poi contattato le Università di riferimento ottenendo una piena collaborazione. Il Canopoleno sarà così affiancato dall’Università di Sassari, con il Dipartimento di Chimica e Farmacia e il Dipartimento Scienze della Natura e del Territorio. Il progetto, articolato in tre azioni programmate su due cicli - il primo tra il 23 giugno e il 2 luglio rivolto a trenta studenti e tra il 4 luglio e il 13 luglio per quindici ragazzi - troverà il suo spazio nella residenza studentesca della scuola appena ristrutturata, e accoglierà giovani provenienti da tutta Italia che si siano contraddistinti nel profitto scolastico o in competizioni come olimpiadi tematiche e gare incluse nel programma nazionale delle eccellenze scolastiche. 


Le Summer Schools del Canopoleno prevedono il soggiorno totalmente gratuito per gli studenti, laboratori ed approfondimenti con esperti e docenti universitari, attività e sperimentazioni sulle diverse discipline che sicuramente coinvolgeranno in modo attivo e appassionante i ragazzi. «Essere protagonisti della Summer School insieme ad altri istituti di eccellenza d'Italia è un motivo di grande soddisfazione - dice il dirigente scolastico del Canopoleno, Vanna Contini – il percorso contribuirà alla crescita dei nostri allievi e li stimolerà a confrontarsi con altre realtà. Riteniamo questa apertura molto importante per la politica educativa dell'istituto, il futuro dei nostri studenti, infatti, non può avere un orizzonte chiuso e limitato e prepararli alle sfide attuali richiede avere uno sguardo lungo e possibilmente innovativo».

L'obbiettivo è quello di rafforzare la formazione scientifica in ambito scolastico, che risente spesso di vincoli strutturali e tende a proporre un sapere a volte nozionistico, descrittivo e didascalico, senza un adeguato collegamento con la realtà dei fenomeni che, invece, avrebbe la pretesa di descrivere. Per un percorso inverso altrettanto proficuo.
Le Summer Schools partiranno dallo sport o dal teatro per parlare di fisica di scienze delle risorse del pianeta, di arte e letteratura, ci saranno allenatori, registi,docenti esperti , scienziati che insieme lavoreranno per rendere questa esperienza indimenticabile proponendo le tematiche scelte con metodologie interdisciplinari e multimodali, in grado di sollecitare una riflessione sulle responsabilità condivise e individuali.
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)