Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAssociazionismo › Il baratto è realtà ad Alghero. Tasse giù per chi cura la città
Red 12 maggio 2016
Il baratto è realtà ad Alghero
Tasse giù per chi cura la città
Sconti su Tari o Tosap per la cura della città. Alghero sostiene ed incentiva la collaborazione con cittadini ed associazioni per la cura e la riqualificazione dei beni comuni: pubblicato il bando della Cittadinanza Attiva. Prima scadenza il 31 maggio


ALGHERO - Il baratto amministrativo è realtà in Riviera del corallo. Dalle manutenzioni allo sfalcio delle aree verdi, parchi e sentieri, alla piccola manutenzione ordinaria di edifici pubblici, servizi di custodia, sorveglianza: ad ogni algherese che parteciperà alle attività di volontariato verrà ridotto del 50% il tributo della Tari. E inoltre, per l’anno 2016, coloro che aderiranno a progetti di realizzazione di arredi urbani mediante riuso e riciclo (fino ad un massimo di dieci adesioni) saranno esentati dal pagamento della Tari.

Nel caso in cui a svolgere servizio di volontariato siano associazioni avente sede legale ad Alghero, l’esenzione del tributo sarà sostituita con l’esenzione totale della Tosap (tassa occupazione suolo pubblico). Sono le principali novità contenute nell’iniziativa Alghero Attiva che sostiene la partecipazione concreta dei cittadini al benessere della collettività, un percorso costruito dall’amministrazione per incentivare il volontariato attivo, la collaborazione nel rispetto del patrimonio pubblico.

Pubblicato il bando: le proposte di collaborazione potranno essere presentate in comune fino al 31 maggio 2016. «Alghero Attiva imprime una svolta concreta - sottolineano da Sant'Anna - un pacchetto di iniziative che rientra nel programma di miglioramento della qualità della vita in città avviato con la procedura delle sponsorizzazioni per la tutela del verde e del patrimonio immobiliare pubblico, con l’attivazione dello Sportello della Partecipazione grazie al quale i cittadini e le associazioni potranno dialogare con l’Amministrazione su svariati temi di interesse pubblico».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)