Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariPoliticaOpere › «Il Cine Teatro Astra dimenticato». Sassari, Alivesi chiede risposte
S.A. 11 maggio 2016
«Il Cine Teatro Astra dimenticato»
Sassari, Alivesi chiede risposte
«Chiediamo di sapere, trascorsi 18 mesi dalle mirabolanti dichiarazioni del Primo Cittadino di Sassari, quale sarà il destino di questa importante e tanto attesa struttura cittadina»: così il consigliere comunale di Forza Italia al sindaco di Sassari Nicola Sanna


SASSARI - «Il Cine Teatro Astra è stato dimenticato». A dirlo è il consigliere comunale di Forza Italia Manuel Alivesi che attacca l'amministrazione comunale sul destino della struttura nel centro di Sassari. «Era il dicembre 2014 quando venne organizzato un sopralluogo delle Commissioni consiliari competenti. Veniva comunicato che il cinema teatro Astra: “è pronto a vivere una nuova vita al centro della città, dopo quasi cinque anni di lavori di ristrutturazione”. Veniva candidamente dichiarato che: “Contiamo che entro i primi del 2015 il cineteatro sia operativo, anche se è necessaria un'area parcheggi e un area servizi. Vogliamo realizzare una cittadella del cinema e del teatro in piena città» ricorda Alivesi ripercorrendo il "cronoprogramma" di Palazzo Ducale.

Il Comune di Sassari, per la ristrutturazione del vecchio cinema Astra, ha speso un finanziamento pari a 5 milioni di euro dei Fondi Pia.
La struttura, di una superficie di 1200 metri quadri, 361 posti, dei quali 261 in platea e 100 in galleria, cinque bagni più uno per disabili destinati al pubblico, un palcoscenico della superficie di 130 metri quadri, quindi cinque locali per i camerini e un locale destinato ad area presidiata per i vigili del fuoco, quindi un deposito, è dotata anche di un'area per il bar, la biglietteria ed il guardaroba; al piano galleria, poi, è stata installata e funzionante una cabina di proiezione.

«Chiediamo di sapere, trascorsi 18 mesi dalle mirabolanti dichiarazioni del Primo Cittadino di Sassari, quale sarà il destino di questa importante e tanto attesa struttura cittadina.» Chiediamo di poter sapere se l’amministrazione ha programmato un utilizzo valido e se abbia pensato di individuare un futuro gestore» incalza l'esponente azzurro. «Con preoccupazione abbiamo visto che nel Bilancio di Previsione 2016 e nel Piano Triennale della Opere Pubbliche il Cine Teatro è stato totalmente dimenticato, quasi che non sia un obiettivo ed una priorità di questa amministrazione, mentre in Città si attende da tempo uno spazio per le Associazioni, un nuovo e moderno Cinema e la riqualificazione di una importante area del centro città, mentre Sassari è l’unica Città Capoluogo di Provincia che non è dotata di Cinema Multisala» conclude il consigliere comunale.

Nella foto: Manuel Alivesi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)