Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroCronacaServizi › Enel potenzia infrastrutture in Ogliastra
S.A. 10 maggio 2016
Enel potenzia infrastrutture in Ogliastra
Il piano per la valorizzazione e il potenziamento delle infrastrutture elettriche del territorio vede al momento l’automazione di una cabina elettrica nell’area di Lanusei e Ilbono, e la demolizione di un’altra linea aerea di 2 chilometri


NUORO - Prosegue l’impegno di Enel Distribuzione in Ogliastra. I tecnici dell’Azienda hanno completato la demolizione di una vecchia linea aerea di 3 chilometri di media tensione, costituita da 44 pali nell’agro del comune di Baunei, l’intervento di grande valore ambientale è l’ultimo di una serie di operazioni. Sul territorio provinciale infatti, sono già stati realizzati: un nuovo Centro Satellite a Lotzorai per migliorare la qualità del servizio della zona e la realizzazione di una linea sotterranea di 5 chilometri per alimentare una nuova cabina di media tensione a Pedra Longa.

Il piano per la valorizzazione e il potenziamento delle infrastrutture elettriche del territorio vede al momento l’automazione di una cabina elettrica nell’area di Lanusei e Ilbono, e la demolizione di un’altra linea aerea di 2 chilometri, anche questa volta per migliorare il servizio elettrico e valorizzare una località di grande interesse ambientale e paesaggistico. E’ in corso inoltre in località Golgo un lavoro imponente di potenziamento della rete.

L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova linea a 15 kV, parte aerea e parte sotterranea, per alimentare 4 nuove cabine di media tensione, che saranno funzionali alla realizzazione di 12 chilometri di nuove linee di bassa e media tensione in cavo sotterraneo a servizio delle nuove utenze situate nell’Altopiano del Golgo. L’opera interessa le località Planu Supramontes, Siserri, Bacu Riu Maore, Bacu Golgo e Mesu. Il progetto ha l’obiettivo di infittire la trama dei servizi infrastrutturali offerti dal territorio senza modificare le componenti di pregio paesaggistiche. La definizione dei tracciati e la scelta della sistemazione della nuova linea elettrica rispetta infatti, i vincoli esistenti sul territorio, le prescrizioni del Comune di Baunei in merito a parallelismi o attraversamenti al nastro stradale prossimo alla linea in progetto.

Infine, entro il 2016 Enel Distribuzione terminerà un nuovo centro satellite a Tertenia che contribuirà al miglioramento della qualità del servizio elettrico sia in condizioni di normalità, grazie a una migliore distribuzione dei carichi elettrici, sia in caso di disservizio, riducendo notevolmente le aree interessate e i tempi di ripristino. Dal nuovo impianto si svilupperanno 3 linee di media tensione che distribuiranno l’energia elettrica nell’abitato e l’agro di Tertenia. La cabina adibita a nuovo centro satellite sarà completamente rinnovata, e le linee in arrivo e uscita dal nuovo centro satellite saranno interrate nell’area circostante all’impianto.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)