Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaPoesia › Un algherese vince lo slam della Poesia
S.A. 3 maggio 2016
Un algherese vince lo slam della Poesia
È l´attore e poeta Ignazio Chessa da Alghero a vincere la terza edizione della Finale Poetry Slam Sardegna disputata sabato scorso 30 aprile


ALGHERO - È l'attore e poeta Ignazio Chessa da Alghero a vincere la terza edizione della Finale Poetry Slam Sardegna disputata sabato scorso 30 aprile, a Circolo Culturale “True Colors”, che avrà l'onore di rappresentare l'isola alle Finali Nazionali organizzate dalla L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam), che si terranno a giugno durante il prestigioso Festival Internazionale di Poesia Parole Spalancate di Genova.

Con lui andrà anche la seconda classificata Roberta Cucciari da Sassari, grazie ai 18 poetry slam organizzati in tutta l'isola nella stagione 2015/2016 che ne fanno il 3° coordinamento assoluto in Italia per numero di slam fatti dopo Lombardia e Piemonte, e permettono l'accesso alle finali nazionali a due rappresentanti regionale. Il terzo posto va all'attrice cagliaritana Francesca Falchi. Il Premio della Critica invece è stato assegnato al sassarese Cristiano Mattei, protagonista di una straordinaria performance con un testo sul disagio giovanile sassarese.

A decretare il vincitore è stata, secondo la regola del Poetry Slam, la giuria popolare estratta a sorte tra il pubblico, che ha valutato le singole performance di tre minuti, con solo voce e corpo a dare anima ai testi scritti di proprio pugno dai singoli performer senza limiti di tema, forma e lingua. Gli altri contendenti in gara sono stati: Cristiano Mattei, Joan Oliva, Helel Fiori, Roberto Demontis, Federico Pinna, Andrea Doro, Luana Farina, Noel Griffin, Alessandro Doro, Maria Gavina Fadda, Bastiano Pugioni, Sara Giglio, Marco Perantoni e Valerio Camera.

Ignazio Chessa aveva già partecipato alle finali nazionali a Monza nel 2014 e ad Ancona nel 2015, ma adesso, dopo il secondo posto nella finale di Ozieri dell'anno scorso (vinta da Luana Farina) e il quinto posto nella finale del 2014 (vinta da Lalla Careddu), si aggiudica il primo posto assoluto davanti ad un numeroso e appassionato pubblico che ha seguito dall'inizio alla fine la strepitosa sfida a suon di versi fra le 18 migliori voci e penne del territorio classificatesi al primo posto nei poetry slam sardi. A condurre la serata lo specialista Sergio Garau, coordinatore regionale e una tra le personalità più attive e riconosciute in questo campo a livello europeo come poeta e come organizzatore. Ad assisterlo il notaio di gara, Giovanni Salis, segretario regionale L.I.P.S. e promotore di numerosi eventi di matrice culturale e sociale sul territorio sardo.

Nella foto: i partecipanti alla finale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)