Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSpettacoloMusica › Al Quartè Sayal, il Guitarra Festival Alghero
A.B. 26 aprile 2016
Al Quartè Sayal, il Guitarra Festival Alghero
Domenica 8 maggio, in programma l´evento organizzato dall´Associazione Culturale Musicale A.Mordenti ed animato da uno dei nomi più interessanti, e amati, del panorama chitarristico internazionale: Vito Nicola Paradiso


ALGHERO - Domenica 8 maggio, Alghero ospiterà il Guitarra Festival, organizzato dall'Associazione Culturale Musicale A.Mordenti ed animato da uno dei nomi più interessanti, e amati, del panorama chitarristico internazionale: Vito Nicola Paradiso, concertista e compositore, che ha sempre dedicato un'attenzione speciale all'insegnamento dello strumento. Lo spirito del Festival tiene conto di entrambe le anime del grande musicista. Infatti, l'intera giornata vedrà il maestro impegnato in incontri sulla didattica chitarristica di base.

Non a caso, il Festival si apre, alle ore 10, con uno stage rivolto ai docenti di chitarra, che si concluderà alle 13. Già numerose le adesioni da docenti provenienti da tutta Italia. Una Masterclass per gli allievi è prevista dalle 15 alle 18. Alle ore 20, invece, Paradiso si esibirà per il pubblico algherese nell'elegante cornice della Sala congressi del Quarté Sayal, omaggiando la città con uno dei repertori più originali, “Una chitarra in Frack”, ispirato alle musiche sognanti e sentimentali di Domenico Modugno. Il concerto sarò aperto dall'ensemble di chitarre che ha partecipato alla masterclass. Per ulteriori informazioni, si può contattare l'Associazione Culturale Musicale A.Mordenti, telefonando al numero 347/9311765.

Vito Nicola Paradiso, nato in Puglia nel 1964, vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto innumerevoli concerti in prestigiose sale e teatri di città d'arte in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Scozia, Olanda, Ungheria, Svizzera, Irlanda, Canada, Messico, Argentina, Cina, Giappone ed in diversi stati statunitensi, come California, Oklahoma, Arizona, Indiana, Washington e New York. Ha registrato diversi dischi come solista, tra cui “Una Chitarra in Frack", “Serenate latine del ‘900”, “La magìa di una Chitarra”, un cd interamente dedicato a personali trascrizioni di musica partenopea. Autore del metodo record di vendite “Chitarra volante” (Ed. Curci, Milano), ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività di didatta, tra cui la “Chitarra d'oro” nel 2012, al 17esimo Convegno internazionale di Alessandria, e l'ambito titolo di “Maestro d'Italia”, ottenuto per ben due volte, nel 2008 e nel 2012, al Premio Musica Italia. Nel settembre 2014, Paradiso aveva estasiato il pubblico algherese con un concerto in teatro, sotto la direzione artistica di Maria Mordenti, presidente dell'Associazione, che ha fortemente voluto ed ideato il Guitarra Festival.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)