Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaSocietà › Medaglie ai partigiani di Sassari
Red 25 aprile 2016
Medaglie ai partigiani di Sassari
È stato l´inno di Mameli ad aprire la manifestazione che quest´anno portava con sé una novità, quella della consegna delle “medaglie della liberazione” a due ex partigiani che, tra il 1943 e il 1945, hanno combattuto per la liberazione d´Italia


SASSARI – Questa mattina Palazzo Ducale ha ospitato le commemorazioni ufficiali per la settantunesima giornata della Librazione. È stato l'inno di Mameli ad aprire la manifestazione che quest'anno portava con sé una novità, quella della consegna delle “medaglie della liberazione” a due ex partigiani che, tra il 1943 e il 1945, hanno combattuto per la liberazione d'Italia. È stato il sindaco Nicola Sanna, all'esterno del palazzo comunale e assieme alle numerose autorità, ad accogliere i cittadini che, accompagnati dalla banda musicale “Giuseppe Verdi”, hanno sfilato in corte con le associazioni e i gruppi combattentistici e d'arma da piazza Mazzotti sino alla piazza del Comune.

Nel cortile di Palazzo Ducale, il sindaco Nicola Sanna, il commissario della Provincia, Guido Sechi, e il presidente del consiglio regionale, Gianfranco Ganau, hanno deposto le corone commemorative ai piedi della lapide celebrativa del “25 Aprile”. L'esecuzione del “Silenzio” ha così ricordato quanti caddero combattendo per la libertà del nostro Paese. La novità di quest'anno è stata appunto la cerimonia di conferimento della “Medaglia della Liberazione” che ha visto il prefetto di Sassari Pietro Giardina consegnare le onorificenze ai partigiani Antonio Costanzo e Domenico Salvador che sono saliti sul palco accompagnati rispettivamente dal sindaco di Sassari Nicola Sanna e da quello di Olmedo Marcello Diez.

Dopo il discorso del presidente regionale dell'Anpi Piero Cossu, a intervenire sono stati gli studenti che quest'anno hanno partecipato al Viaggio della Memoria: Fabio Cuccu dell'Istituto Tecnico Geometri “G. M. Devilla”, Ilaria Cuccu del Liceo Scientifico “G. Marconi” e Mohammad Faizan Khalid dell'Istituto Tecnico Industriale “G. M. Angioy”. Sul palco, difronte a una numerosa platea di autorità e cittadini, sono intervenuti il primo cittadino di Sassari Nicola Sanna, il commissario della Provincia Guido Sechi, il presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau e l'assessora regionale della Pubblica istruzione Claudia Firino.

Alla cerimonia, chiusa con il canto “Bella ciao”, hanno partecipato anche il questore Pasquale Errico, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Giovanni Adamo, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Mario Falbo, il comandante della compagnia della Guardia di finanza Giovanni Lupi, il comandante del reparto supporto logistico della Brigata Sassari il tenente colonnello Massimo D'Ascanio, il prorettore dell'Università di Sassari Luca Gabriele Deidda. Erano presenti inoltre l'associazione Brigata Sassari, l'associazione nazionale alpini, l'associazione nazionale paracadutisti e l'associazione nazionale bersaglieri.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)