Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotizieoristanoCulturaAssociazionismo › Sabato a Torre Grande, il Congresso Provinciale Acli
A.B. 9 marzo 2016
Il 12 marzo si rinnovano gli organi di rappresentanza della provincia oristanese, con un appuntamento rivolto a cercare soluzioni alle problematiche del territorio. Per la tredicesima edizione del congresso, previsti gli interventi dell’arcivescovo metropolita di Oristano monsignor Ignazio Sanna, del viceprefetto vicario Paola Dessì e del responsabile sassarese di Amnesty international Attilio Pinna
Sabato a Torre Grande, il Congresso Provinciale Acli


ORISTANO – Povertà, emigrazione, mancanza di lavoro, criminalità, ripresa e strumenti per affrontare la crisi: sono questi i temi principali sui quali le Acli di Oristano si confronteranno nel tredicesimo congresso provinciale, che si svolgerà sabato 12 marzo a Torre Grande, nei locali dell’Istituto San Giuseppe, in Via Millelire. C’è grande attesa per questo importante appuntamento nel quale l’associazione rinnoverà gli organi della dirigenza. “Niente paura, con le Acli attraversiamo il cambiamento” è il tema nazionale a cui fa riferimento l’evento, durante il quale si proverà a dare risposte alle difficoltà del territorio con la volontà di aprire spiragli di fiducia verso il futuro.

Dopo la Santa Messa, officiata alle ore 9.15 dall’arcivescovo metropolita di Oristano monsignor Ignazio Sanna, avrà luogo l’apertura ufficiale del congresso, a cura della funzione Sviluppo associativo e con l’introduzione dei lavori del già presidente Carlo Tortora. Il dibattito sarà moderato da Daniela Masia, che illustrerà il valore dell’impegno sociale delle Acli di Oristano, da sempre particolarmente attente alla famiglia, alle sue opportunità ed in particolare ai suoi disagi, ma anche alle aspettative per provare a superarli. Invece, monsignor Sanna tratterà il tema delicato della responsabilità e della solidarietà come impegno cristiano. Una lente d’ingrandimento sulla situazione nel territorio sarà offerta dall’intervento del viceprefetto coordinante Paola Dessì.

Non meno significativa la testimonianza del responsabile di Amnesty international di Sassari Attilio Pinna, che parlerà dell’attività e delle battaglie svolte dall’associazione nel nord Sardegna in ordine al rispetto dei diritti della persona, alla protezione ed alla tutele di coloro che non hanno voce. Alle 11.45, Tortora presenterà la relazione congressuale conclusiva sulle attività svolte negli ultimi quattro anni dall'Acli Provinciale in ambito sociale, nei servizi assistenziali, nell’impegno politico e nella formazione. Infine, si aprirà il dibattito. La ripresa dei lavori è prevista per le ore 15.30, con uno spazio dedicato a confronti, repliche e votazioni. Inoltre, durante l’incontro saranno designati i rappresentanti che parteciperanno al Congresso regionale ed a quello nazionale (il 25esimo), in programma a Livorno da giovedì 5 a domenica 8 maggio.

Nella foto: un precedente convegno Acli
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas