Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotizieoristanoPoliticaOpere › Oristano: presentato il nuovo mercato civico
A.B. 3 marzo 2016
La nuova struttura commerciale oltre alle attività di vendita avrà un ristorante, una sala espositiva, una sola polivalente, un area ristoro, un’area gioco per i bambini e un’area ricreativa e didattica. Intanto, il trasferimento in Via Cimarosa è previsto per il mese prossimo
Oristano: presentato il nuovo mercato civico


ORISTANO - Un mercato moderno e funzionale, punto di riferimento dello shopping cittadino. È l’ambizioso obbiettivo del Comune di Oristano, che ha ridisegnato il mercato civico di Via Mazzini ampliandone le funzioni rispetto a quelle attuali. Così, la nuova struttura commerciale, oltre alle attività di vendita, avrà un ristorante, una sala espositiva, una sala polivalente, un'area ristoro, un’area gioco per i bambini ed un’area ricreativa e didattica. L’area di vendita sarà articolata in venti box per l’ortofrutta, tre panifici e due alimentari, un fioraio,nove pescherie e due di mitili, sette macellerie ed altri due box generici. In più, percorsi agevoli per i disabili, un’architettura di grande pregio ed una gestione sostenibile con un impianto fotovoltaico ed un impianto termo-meccanico.

Il progetto è stato illustrato nel corso di una presentazione pubblica, tenutasi martedì al Teatro San Martino, dal sindaco Guido Tendas, dall’assessore comunale ai lavori pubblici Efisio Sanna e dal capogruppo dei progettisti Ivan Onnis. E proprio Tendas e Sanna non nascondono soddisfazione per l’avvio di un’importante opera pubblica che dopo tante false partenze è finalmente ai nastri di partenza: «Un’opera che risulterà determinante per il rilancio del centro storico grazie anche al parcheggio multipiano da 282 posti auto, una capienza doppia rispetto a quella attuale». I lavori dureranno 510 giorni e costeranno 3milioni 385mila Euro. Saranno realizzati dalla ditta Dcg di Cagliari, che nei mesi scorsi si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 4,791percento, un accorciamento dei tempi per la realizzazione dell’opera da 660 a 510 giorni, un parcheggio strutturato su tre livelli ed una soluzione architettonica giudicata particolarmente interessante per l’inserimento nel contesto urbano e paesaggistico, la funzionalità, flessibilità e completezza degli spazi di vendita, la sostenibilità gestionale e il contenimento dei costi energetici.

La ristrutturazione e l’ampliamento del Mercato Civico di Via Mazzini e dell’annesso parcheggio riguarda una superficie complessiva di circa 7mila metri quadrati (mercato e parcheggio). Durante l’esecuzione dei lavori, gli operatori economici si trasferiranno nei locali di Via Cimarosa, all’angolo con Via Canepa, poco distante dal mercato di Via Mazzini, della superficie di 575metri quadrati. Il mercato provvisorio è dotato di tre ingressi, due destinati al pubblico ed uno per le operazioni di carico e scarico merci. L’area asfaltata antistate la scuola di Via Bellini potrà essere utilizzata come parcheggio di servizio. Il trasferimento è previsto per l’inizio di aprile.
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas