Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoPoliticaAmministrazione › Comuni area vasta per la rete urbana: riunione ad Oristano
A.B. 29 febbraio 2016
Comuni area vasta per la rete urbana: riunione ad Oristano
Il sindaco Guido Tendas ha invitato domani sera, nella Sala consiliare di Palazzo degli Scolopi, i orimi cittadini dei Comuni di Allai, Arborea, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Marrubiu, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Palmas Arborea, Riola Sardo, Samugheo, San Vero Milis, Santa Giusta, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Terralba, Tramatza, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu per discutere delle opportunità offerte dalla legge di riforma degli enti locali


ORISTANO - Il Comune di Oristano chiama a raccolta i Comuni dell’Area vasta e promuove l’idea della rete urbana. Per domani, martedì 1 marzo, alle ore 17.30, nella Sala consiliare di Palazzo degli Scolopi, il sindaco Guido Tendas ha invitato i primi cittadini dei Comuni di Allai, Arborea, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Marrubiu, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Palmas Arborea, Riola Sardo, Samugheo, San Vero Milis, Santa Giusta, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Terralba, Tramatza, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu per discutere delle opportunità offerte dalla legge di riforma degli enti locali.

Insieme a loro, l’assessore regionale agli Enti locali Cristiano Erriu, i consiglieri regionali eletti nell’Oristanese ed i tecnici del Plus, del progetto sulla Mobilità lenta e del Piano strategico dell’area vasta. «La Legge di Riforma degli Enti locali propone nuovi scenari e nuove opportunità per il territorio dell’Oristanese – osserva il sindaco Tendas - Il Comune di Oristano, in qualità di Città media, ha la possibilità di costituire una “rete urbana” con i Comuni vicini, con la possibilità di attivare forme di sostegno aggiuntivo per la gestione associata dei servizi di Area vasta».

Nella lettera di invito ai colleghi sindaci, Tendas ricorda ed invita a fare tesoro delle positive esperienze già maturate su progetti specifici: «L’esperienza aggregativa e progettuale del Plus, del progetto Mobilità Lenta Oristano e Area Vasta e del Piano Strategico di Oristano e Area Vasta, ha visto i nostri Comuni collaborare e dialogare sui temi dei servizi alla persona, della mobilità sostenibile e, più in generale, della programmazione territoriale. Esperienze positive che dimostrano che si può costruire insieme una nuova dimensione istituzionale e di programmazione. Per questo motivo è particolarmente importante la riunione fra i sindaci dell’Oristanese, alla presenza dell’assessore regionale degli Enti Locali Cristiano Erriu. Sarà l’occasione per discutere insieme sulle possibilità offerte al nostro territorio, alla luce della strategia regionale per gli enti locali e della soppressione delle Province».
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)