Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoPoliticaCultura › Ales: inaugurato l´Anno Gramsciano
A.B. 27 febbraio 2016
Ales: inaugurato l´Anno Gramsciano
«La cultura è un potente strumento di riscatto sociale», ha dichiarato l´assessore regionale della Cultura e Pubblica Istruzione Claudia Firino al primo appuntamento dell'anno gramsciano istituito dall'Esecutivo


ALES - «La cultura è un potente strumento di riscatto sociale, e questo concorso di pittura dedicato a Gramsci e alla popolazione carceraria ci suggerisce due riflessioni: il lavoro nelle carceri per favorire il reinserimento dei detenuti nella società, e quanto in questo l'arte sia un veicolo potente». A dirlo è l'assessore regionale della Cultura e Pubblica Istruzione Claudia Firino, al primo appuntamento dell'anno gramsciano istituito dall'Esecutivo, che ha visto premiati i detenuti delle carceri italiane per il concorso Peppinetto Boy, “Gramsci visto da dietro le sbarre”, promosso dall'Associazione Casa Natale Antonio Gramsci di Ales, alla presenza di amministratori locali, consiglieri regionali, parlamentari sardi e del guardasigilli Andrea Orlando.

«Il pensiero dei detenuti è andato oltre la loro condizione, con uno sguardo capace di cogliere e interpretare realtà lontane dal loro attuale vissuto. L'attenzione di Gramsci verso una società più giusta, inclusiva e democratica - ha proseguito l'assessore - è il messaggio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni e che richiama l'attenzione di tutti, dai rappresentanti delle istituzioni ai cittadini. Per questo ringrazio, per la sua presenza attenta e significativa, il ministro della Giustizia Andrea Orlando».

Claudia Firino ha chiuso il suo intervento ricordando che Ales e l'Alta Marmilla sono territori scelti dalla Regione per gli interventi della Strategia Nazionale Aree Interne, che devono essere considerati strategici, perché la Sardegna possa essere presa come esempio e modello per le altre aree interne del resto d'Italia, grazie ad un lavoro sempre più attento e coordinato tra Regione Autonoma della Sardegna e Governo nazionale.

Nella foto: un momento della manifestazione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)