Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotizieoristanoPoliticaEconomia › Economia: costituito il Gal Sinis
A.B. 26 febbraio 2016
Ieri sera, alla presenza degli amministratori dei Comuni di Cabras, Riola, Baratili San Pietro, San Vero Milis e Narbolia, di numerosi operatori economici dei territori e delle associazioni di categoria, si è costituito il partenariato pubblico-privato del Gal Sinis, finalizzato alla partecipazione al Bando per la selezione dei Gal
Economia: costituito il Gal Sinis


SAN VERO MILIS - Ieri sera (giovedì), alla presenza degli amministratori dei Comuni di Cabras, Riola, Baratili San Pietro, San Vero Milis e Narbolia, di numerosi operatori economici dei territori e delle associazioni di categoria, si è costituito il partenariato pubblico-privato del Gal Sinis, finalizzato alla partecipazione al Bando per la selezione dei Gal. Un percorso avviato circa un mese fa che ieri, durante l’Assemblea pubblica, ha visto la sottoscrizione del documento d’intesa di attivazione di un partenariato pubblico/privato promotore per la costituzione di un Gruppo di Azione Locale nel territorio del Sinis.

I lavori sono stati introdotti dai sindaci di Cabras, Baratili San Pietro, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis, che hanno rappresentato le motivazioni di fondo che hanno determinato l’avvio del percorso finalizzato alla costituzione del Gal del Sinis, attuato mediante il coinvolgimento diretto degli operatori economici, le associazioni di categoria e i portatori di interesse del territorio. Durante l’assemblea, l’assessore alla Programmazione del Comune di Cabras Alessandro Murana ha illustrato il “Bando per la selezione dei Gal”, sottolineando come per la partecipazione sia necessaria l’adesione al partenariato pubblico-privato, al quale aderiscano oltre ai Comuni promotori anche gli operatori economici privati, le associazioni di categoria ed in generale portatori di interesse del territorio del Sinis.

Al termine dell’Assemblea. tutti gli intervenuti hanno votato all’unanimità l’adesione al partenariato pubblico-privato finalizzato alla costituzione del Gal Sinis; l’individuazione del Comune di Cabras quale soggetto capofila, delegato dall'Assemblea, che avrà il compito di coordinare l'attività amministrativa e burocratica per la partecipazione al Bando; l’approvazione del documento di adesione al partenariato pubblico-privato finalizzato alla costituzione del Gal Sinis. Soddisfazione dei sindaci promotori, che evidenziano come nel documento d’Intesa sottoscritto vige il principio della “porta aperta”, in ragione del quale viene favorita, con l’adesione di nuovi sottoscrittori, l’ampliamento della base sociale, contribuendo di fatto al raggiungimento degli obbiettivi di sviluppo sociale del territorio. Nei prossimi giorni, per definire la linea progettuale definitiva del Gal, continuerà l’attività di animazione nei confronti di tutti i potenziali portatori di interesse del territorio.
Commenti
28/9/2016
Incentivi per le imprese più competitive anche nell´isola. «L´innovazione è l´arma vincente sui mercati internazionali», dichiara l´assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci
© 2000-2016 Mediatica sas